QUANDO SI METTONO I DUE PUNTI E QUANDO IL PUNTO E VIRGOLA ?

QUANDO SI METTONO I DUE PUNTI E QUANDO IL PUNTO E VIRGOLA ?
"Ho bisogno di sapere quando utilizzare il punto e virgola ed i due punti nelle frasi per la scuola primaria e media. Mi sapete suggerire semplici frasi che fanno uso dei due punti e del punto e virgola ? Quale la differenza tra questi due segni di interpunzione ? Cerco online frasi pronte da copiare con punto e virgola e due punti". Quando si mettono i due punti e quando il punto e virgola in italiano ? Quando si usa il segno di punteggiatura punto e virgola e quando invece dobbiamo utilizzare i due punti. Che differenza c'è tra questi due segni di interpunzione ? Oggi cerchiamo di capire questa differenza molto importante, il significato corretto con anche degli esempi. Dopo le definizioni e la spiegazione troverete una serie di 10 frasi pronte da copiare che fanno uso sia del punto e virgola che dei due punti.

PUNTO E VIRGOLA - DEFINIZIONE

Il punto e virgola è un segno di punteggiatura, interpunzione utile a fare in modo che il lettore, mentre legge, si fermi un attimo e prenda respiro. A differenza dell virgola questa pausa dura di più. Può anche essere utilizzato per separare due proposizioni e quindi come succede anche per la semplice virgola.

I due punti sono un segno di punteggiatura, interpunzione che ha la funzione fondamentale di essere esplicativa quindi una frase introdotta da essi serve a chiarire il significato della proposizione che la precede. I due punti servono anche a far riposare il lettore, a dare una pausa mentre si legge, pausa che si pone in mezzo tra quella di una virgola e quella del punto, così come succede per il punto e virgola.

Ecco due esempi :

Oggi sono molto stanco; decido di dormire di più

Oggi rimango in casa: temo infatti che piova

Bene ora che sapete la differenza tra il punto e virgola ed i due punti, potete copiarvi le 10 frasi sotto, ognuna delle quali utilizza uno di questi due segni di punteggiatura. Certamente potete anche scrivere vostre frasi personali che le usano se avete capito per bene la regola grammaticale che c'è dietro e che alla fin fine è molto semplice.

DUE PUNTI E PUNTO E VIRGOLA - 10 FRASI

Frase n. 1 : Allo zoo ho visto: rinoceronti, tigri e zebre.
Frase n. 2
: Giocare a palla oggi no; studiare invece, si.
Frase n. 3
: Durante i saldi ho comprato: lavatrice, lavastoviglie, televisore.
Frase n. 4
: Non voglio andare lì con te; mi basta essere qui.
Frase n. 5
: Nella mia classe ci sono: Sergio, Federico, Giorgio.
Frase n. 6
: Filippo terminò il lavoro; un collega gli fece un plauso.
Frase n. 7
: In questi ultimi anni l'Italia è in crisi: tutti i settori ne soffrono.
Frase n. 8
: Ha pianto; aveva gli occhi gonfi.
Frase n. 9
: Il battesimo del piccolo Emanuele è stato bello: la sala di gioia era piena.
Frase n. 10
: Domani andrò dal dottore; lui non può venire a casa.

Se hai bisogno di frasi che utilizzano altri segni di punteggiatura oppure che fanno uso di verbi coniugati in diversi modi e tempi, di proposizioni, di avverbi, di aggettivi, pronomi, preposizioni articlate e semplici, ecc... allora sotto trovi un link cliccabile che vi porterà in una pagina da cui poter scegliere tra decine e decine di articoli didattici sulla grammatica italiana e straniera ma anche su altre materie come la matematica e la geometria con vari esercizi e problemi su diverse figure geometriche sia piane che solide come rombo, triangolo, rettangolo, piramide, sfera, ecc... Tutti gli articoli sono corredati da teoria, esempi, esercizi, frasi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche