ESERCIZI SUGLI ACCENTI PER BAMBINI DI SCUOLA ELEMENTARE

ESERCIZI SUGLI ACCENTI PER BAMBINI DI SCUOLA ELEMENTARE
"Ho bisogno di trovare esercizi per imparare bene l'uso dell'accento in italiano e da mettere su tutte e 5 le vocali ? Chi mi sa dire dove cercare online una serie di semplici esercizi che mi permettono di imparare l'uso dell'accento ? Chi mi suggerisce utili esercizi facili per comprendere quando mettere e su quali parole mettere l'accento sulle vocali a e i o u ?" Bene in questo articolo oggi affrontiamo nuovamente l'argomento accento e vedremo alcuni esercizi sugli accenti per bambini di scuola elementare, quindi che frequentano le classi di prima, seconda, terza, quarta, quinta elementare ma che possono ritornare utili anche a ragazzi di scuola media. Avete bisogno di frasi pronte da copiare e gratis per i vostri compiti in classe ? Avete bisogno di parole pronte, di una lista, di un elenco completo di parole che fanno uso di accenti finali sulle vocali ? Ecco 3 esercizi qui sotto.

ESERCIZIO 1
Il primo esercizio vi invita a completare alcune di queste parole. Esse certamente finiscono per una vocale accentata ma dovete capire quale. Quindi ogni parola non completa deve essere completata inserendo la lettera mancante alla fine che può essere una delle vocali accentate à, è, ì, ò, ù.

allorch
ammissibilit
apparterr
barbabl
bign
crocifigger
digeribilit
cos
finch
ridar

ESERCIZIO 2
In questo esercizio invece sarete proprio voi a trovare 10 parole che contengono la lettera accentata alla fine. Nella lingua italiana sono centinaia e centinaia le parole con vocali accentate. Quindi il vostro compito è scriverne almeno una decina ma ovviamente potete anche scriverne di più.


ESERCIZIO 3
In questo ultimo esercizio invece non dovete fare altro che completare ciascuna frase con una parola con lettera accentata. Per trovare la parola esatta sono stati messi un certo numero di puntini che corrispondono proprio al numero di lettere della parola che manca. Ogni parola quindi termina con una vocale accentata. Potrebbe pure darsi che possano andar bene più di una parola.

Frase n. 1 : Dimmi la ...... per favore.
Frase n. 2
: ......... quanto mi devi dallo stipendio.
Frase n. 3
: Presto ..... sorgere il sole.
Frase n. 4
: Se non mangia .......
Frase n. 5
: .... sei qui con me.
Frase n. 6
: Hai fatto ... quell'esercizio ?
Frase n. 7
: Occorre ........... nel valutare le cose.
Frase n. 8
: La tua ..... era ovvia.
Frase n. 9
: La mia ragazza fa parte di una ......
Frase n. 10
: ........ sei felice ora ?

Non cercavate soltanto questo tipo di articolo sulle lettere accentate ma cercavate semmai anche esercizi e frasi pronte da copiare su preposizioni, proposizioni, avverbi, aggettivi, coniugazione di verbi, ecc... Bene allora se seguite il link qui sotto o se fate una ricerca più approfondita nel blog potrete trovare una lista notevole di articoli didattici non solo sulla grammatica italiana ma anche su quella inglese ed anche tantissimi articoli sulla matematica e geometria con esercizi vari e problemi su figure piane e solide ed il tutto corredato da teoria ed esempi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche