PAROLE FACILI CON L'ACCENTO ACUTO

PAROLE FACILI CON L'ACCENTO ACUTO
"Frequento la classe primaria, mi dite, mi suggerite 5, 10, 20 parole che fanno uso dell'accento acuto sulla ultima vocale ? Vado alle scuole medie, mi aiutate a scrivere 5, 10, 20 frasi che fanno uso dell'accento grave sull'ultima vocale ? Dove posso trovare un elenco, una lista di parole con accento grave ed acuto ? Ho bisogno di scrivere parole con accento di tipo acuto o grave quindi parole con accento aperto e chiuso". Quante e quali parole conoscete che terminano con un accento di tipo acuto oppure grave ? Che differenza c'è tra un accento acuto ed uno grave ? In lingua italiana esistono diversi tipi di accenti e varie suddivisioni di essi e quindi abbiamo ad esempio parole con accento che si dividono in tronche, piane, sdrucciole e bisdrucciole. Ma perchè una parola può avere un accento acuto oppure grave ? Vediamo di capire la differenza tra questi due tipi di accento. Intanto subito dopo troverete una serie di 10 frasi miste con ciascuna almeno una parola accentata di tipo acuto o grave. Ma ecco alcune parole facili con l'accento acuto e grave qui sotto subito dopo una semplice spiegazione.

DIFFERENZA TRA ACCENTO GRAVE ED ACUTO

Gli accenti acuto e grave sono due accenti grafici usati nella lingua italiana.

• L’accento acuto, posto sulle vocali e e o, indica che queste devono essere pronunciate in modo chiuso. Ecco alcuni esempi :

réte, mése, cómpito, giórno

• L’accento grave  indica che quelle vocali devono essere pronunciate aperte. Ecco alcuni esempi :

chièsa, còsa, bène, fuòri

Quindi la differenza sta proprio nella pronuncia della vocale che nel caso di quella accentata in modo acuto deve essere chiusa e quindi dare un suono più acuto, più alto rispetto ad uno più basso, più grave dell'accento appunto grave. Purtroppo spesso si fa molta confusione e soprattutto se si utilizza una tastiera di computer, si inseriscono gli accenti sempre gravi quando in realtà occorrerebbe utilizzare quelli acuti.

Spiegando meglio ed indicando parole possiamo dire che :

1. Si usa l’accento acuto quando la vocale si pronuncia chiusa, come in né, sé e nei composti di che

perché, affinché, benché


nei composti di tre

ventitré, trentatré

nella terza persona del passato remoto di alcuni verbi in -ere

poté, ripeté

e in altri casi come

viceré, nontiscordardimé

2. Si usa l’accento grave quando la vocale si pronuncia aperta

è, cioè, tè, caffè, bebè, Noè, karatè
• Se la vocale finale è o, l’accento è sempre grave, perché in italiano la o finale accentata viene sempre pronunciata in modo aperto

andò, farò, però, oblò

• Se la vocale finale è a, i, u, l’accento è sempre grave, anche se la pronuncia non è né aperta, né chiusa

libertà, sarà, partì, colibrì, però, menabò, più, tabù

Ora con queste parole sopra elencate scriviamo ben 10 frasi che potete copiare per i vostri compiti di scuola ma vi invitiamo a scriverne di altre utilizzando la vostra fantasia e magari cercando altre parole con accento acuto e/o grave. Se avete capito la differenza non vi sarà un compiti difficile.

PAROLE CON ACCENTO ACUTO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mi sono addormentato alle ventitré.
Frase n. 2
: Egli andò via subito.
Frase n. 3
: Sarà ma non mi fido di lui.
Frase n. 4
: Ho fatto karatè per tanti anni.
Frase n. 5
: Il viceré è morto.
Frase n. 6
: Filippo ripeté sempre la stessa cosa.
Frase n. 7
: L'oblò della nave era rotto.
Frase n. 8
: Sono qui affinché tu mi ascolti.
Frase n. 9
: Voglio bere un buon caffè.
Frase n. 10
: Il colibrì è un insetto fantastico.

Avete bisogno di parole con l'accento sull'ultima sillaba che terminano per le vocali a e i o u ? Avete bisogno di parole con l'accento tonico oppure parole con altri tipi di accenti ? Bene allora in questo blog riuscirete a trovare quello che desiderate con tanti articoli che trattano vari argomenti grammaticali riguardo non solo la lingua italiana ma anche la lingua inglese. Tantissimo materiale didattico su preposizioni anche, sull'uso di avverbi ed aggettivi, sull'utilizzo di verbi particolari coniugati in vari modi e tempi e poi proposizioni, articoli determinativi ed indeterminativi, ecc... E se poi cercate materiale di matematica e geometria su integrali, espressioni, frazioni, potenze, spiegazioni ed uso di particolari teoremi come quello di Pitagora oltre che problemi su figure piane e solide con soluzioni o da risolvere, allora non c'è problema. Cliccate sul link qui sotto e potrete andare a scegliere facilmente l'argomento di vostro interesse :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche