MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO SCRIVERE

MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO SCRIVERE
"Mi servono frasi pronte per la scuola con l'uso del verbo scrivere coniugato nei tempi del modo congiuntivo. Dove posso trovarle ? Chi mi aiuta a comporre breve frasi ma fatte bene con il condizionale del verbo scrivere ? Chi mi suggerisce 5, 10, 20 frasi con i tempi presente, passato, imperfetto, trapassato del congiuntivo del verbo scrivere ? Chi mi dice 5, 10, 20 frasi con i tempi presente e passato del condizionale del verbo scrivere ?" Condizionale e congiuntivo sono modi molto complessi per cui è facile sbagliare le coniugazioni soprattutto quando anche il verbo non è semplice. Oggi vediamo 10 frasi con il modo congiuntivo e condizionale del verbo scrivere, frasi per le classi di scuola primaria e media da copiare gratis. Ma il verbo scrivere è transitivo o intransitivo ? Il verbo scrivere a quale coniugazione appartiene ? Vediamo di capire.

Diciamo subito che scrivere è un verbo di seconda coniugazione dato che il suo infinito termina per -ere ed è anche un verbo transitivo perchè può essere seguito da un complemento oggetto, ad esempio possiamo dire :"Ho scritto un libro". Nei tempi composti come il trapassato del modo congiuntivo o il passato del condizionale fa uso del verbo avere come ausiliare e non del verbo essere, quindi fate molta attenzione quando create delle vostre frasi. Intanto ecco a voi sotto le 10 frasi pronte da copiare con diverse frome al singolare e plurale utilizzate. Dopo trovate anche una tabella che riepiloga tutti i modi e tempi nella lingua italiana del verbo in questione.

VERBO SCRIVERE - CONGIUNTIVO CONDIZIONALE - FRASI

Frasi n. 1 : Tu vuoi che io scriva bene ?
Frasi n. 2 : Io scriverei al capo proprio oggi.
Frasi n. 3 : Ma voi scrivereste una lettera di encomio per me ?
Frasi n. 4 : Ma che Bartolomeo scrivesse per noi era giusto.
Frasi n. 5 : Immaginiamo che se noi scrivessimo meno sarebbe meglio.
Frasi n. 6 : Sono sicuro che lui avrebbe scritto presto a Lory.
Frasi n. 7 : Non avete idea di come Luana scrivesse velocemente.
Frasi n. 8 : Loro scriverebbero tante pagine di storia.
Frasi n. 9 : Loro supponevano che tu ci scrivessi spesso.
Frasi n. 10 : Sei certo che lui lo avrebbe scritto ?

INDICATIVO

PRESENTE

io scrivo
tu scrivi
lui/lei scrive
noi scriviamo
voi scrivete
loro scrivono

IMPERFETTO

 
io scrivevo
tu scrivevi
lui/lei scriveva
noi scrivevamo
voi scrivevate
loro scrivevano

PASSATO REMOTO


io scrissi
tu scrivesti
lui/lei scrisse
noi scrivemmo
voi scriveste
loro scrissero

PASSATO PROSSIMO

io ho scritto
tu hai scritto
lui/lei ha scritto
noi abbiamo scritto
voi avete scritto
loro hanno scritto

TRAPASSATO PROSSIMO

io avevo scritto
tu avevi scritto
lui/lei aveva scritto
noi avevamo scritto
voi avevate scritto

TRAPASSATO REMOTO

io ebbi scritto
tu avesti scritto
lui/lei ebbe scritto
noi avemmo scritto
voi aveste scritto
loro ebbero scritto

FUTURO SEMPLICE

io scriverò
tu scriverai
lui/lei scriverà
noi scriveremo
voi scriverete
loro scriveranno

FUTURO ANTERIORE

io avrò scritto
tu avrai scritto
lui/lei avrà scritto
noi avremo scritto
voi avrete scritto
loro avranno scritto
continua sotto


CONGIUNTIVO


PRESENTE

che io scriva
che tu scriva
che lui/lei scriva
che noi scriviamo
che voi scriviate
che loro scrivano

IMPERFETTO

che io scrivessi
che tu scrivessi
che lui/lei scrivesse
che noi scrivessimo
che voi scriveste
che loro scrivessero

PASSATO

che io abbia scritto
che tu abbia scritto
che lui/lei abbia scritto
che noi abbiamo scritto
che voi abbiate scritto
che loro abbiano scritto

TRAPASSATO

che io avessi scritto
che tu avessi scritto
che lui/lei avesse scritto
che noi avessimo scritto
che voi aveste scritto
che loro avessero scritto


CONDIZIONALE


PRESENTE

io scriverei
tu scriveresti
lui/lei scriverebbe
noi scriveremmo
voi scrivereste
loro scriverebbero

PASSATO

io avrei scritto
tu avresti scritto
lui/lei avrebbe scritto
noi avremmo scritto
voi avreste scritto
loro avrebbero scritto


IMPERATIVO

PRESENTE


scrivi
scriva
scriviamo
scrivete
scrivano


INFINITO

Presente: scrivere
Passato: avere scritto


PARTICIPIO

Presente: scrivente
Passato: scritto


GERUNDIO

Presente: scrivendo
Passato: avendo scritto

Potete trovare moltissimo altro materiale didattico su questo blog e riferito non solo alla coniugazione dei verbi ma anche alle proposizioni, agli articoli, agli aggettivi, agli avverbi, ecc... Tanta teoria, esempi, frasi pronte da copiare per la scuola e per i vostri compiti a casa ma non solo. Infatti seguendo il collegamento qui sotto potrete andare in una pagina da dove poter scegliere argomenti grammaticali anche di inglese ma soprattutto di matematica e geometria con esercizi sulle frazioni, sulle potenze, sugli integrali ed espressioni e tantissimi problemi risolti e da risolvere su figure piane e solide come rettangolo, trangolo, rombo, cubo, sfera, piramide, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche