MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO ESSERE E AVERE

MODO CONGIUNTIVO E CONDIZIONALE DEL VERBO ESSERE E AVERE
"Ho bisogno di frasi che fanno uso del verbo avere ai tempi del modo condizionale e congiuntivo. Chi mi sa suggerire 5, 10, 20 frasi con il verbo essere ed avere nelle figure singolare e plurale del modo congiuntivo ? Dove posso trovare frasi semplici che utilizzano il presente, passato, imperfetto e trapassato congiuntivo del verbo avere ? Come sono il presente e passato del verbo essere al condizionale ? Come scrivo frasi con il verbo avere al presente, passato, imperfetto e trapassato del modo congiuntivo ?" Il condizionale e congiuntivo sono i modi più difficili in cui coniugare i verbi ed oggi vediamo la coniugazione dei verbi essere ed avere, i verbi senza dubbio più utilizzati. Il modo congiuntivo e condizionale del verbo essere ed avere con tutte le forme al singolare e plurale. Vedremo la teroia ma anche ben 10 frasi miste da copiare gratuitamente con verbo essere ed avere coniugato nei tempi dei due modi per le classi di scuola primaria e media.

Il verbo essere così come il verbo avere sono entrambi verbi sia transitivi che intransitivi e fanno parte della seconda coniugazione dato che il loro infinito termina per -ere. Nella forma attiva dei tempi composti come il passato del modo indicativo o il trapassato del congiuntivo, essi utilizzano loro stessi come ausiliare. Quindi il verbo essere si appoggia sempre al verbo essere ed il verbo avere sempre a se stesso. Ora qui sotto potete osservare l'elenco dei tempi dei due modi prima relativi al verbo essere e poi al verbo avere. Per ogni tempo trovate la varie forme al singolare e plurale. Subito sotto poi per voi gratis le 10 frasi miste che utilizzano proprio questi tempi.

VERBO ESSERE

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io sia
che tu sia
che lui/lei sia
che noi siamo
che voi siate
che loro siano

PASSATO

che io sia stato/a
che tu sia stato/a
che lui/lei sia stato/a
che noi siamo stati/e
che voi siate stati/e
che loro siano stati/e

IMPERFETTO

che io fossi
che tu fossi
che lui/lei fosse
che noi fossimo
che voi foste
che loro fossero

TRAPASSATO

che io fossi stato/a
che tu fossi stato/a
che lui/lei fosse stato/a
che noi fossimo stati/e
che voi foste stati/e
che loro fossero stati/e

CONDIZIONALE

PRESENTE

io sarei
tu saresti
lui/lei sarebbe
noi saremmo
voi sareste
loro sarebbero

PASSATO

io sarei stato/a
tu saresti stato/a
lui/lei sarebbe stato/a
noi saremmo stati/e
voi sareste stati/e
loro sarebbero stati/e

VERBO AVERE

CONGIUNTIVO

PRESENTE

che io abbia
che tu abbia
che lui/lei abbia
che noi abbiamo
che voi abbiate
che loro abbiano

PASSATO

che io abbia avuto
che tu abbia avuto
che lui/lei abbia avuto
che noi abbiamo avuto
che voi abbiate avuto
che loro abbiano avuto

IMPERFETTO

che io avessi
che tu avessi
che lui/lei avesse
che noi avessimo
che voi aveste
che loro avessero

TRAPASSATO

che io avessi avuto
che tu avessi avuto
che lui/lei avesse avuto
che noi avessimo avuto
che voi aveste avuto
che loro avessero avuto

CONDIZIONALE

PRESENTE

io avrei
tu avresti
lui/lei avrebbe
noi avremmo
voi avreste
loro avrebbero

PASSATO

io avrei avuto
tu avresti avuto
lui/lei avrebbe avuto
noi avremmo avuto
voi avreste avuto
loro avrebbero avuto

ESSERE AVERE - CONGIUNTIVO CONDIZIONALE - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Io avrei avuto davvero poco tempo.
Frasi n. 2 : Noi saremmo felici se tu venissi.
Frasi n. 3 : Penso che se loro avessero avuto me si sarebbero salvati.
Frasi n. 4 : Se lui fosse qui sarebbe meglio per tutti.
Frasi n. 5 : Immagino che tu abbia avuto molto da fare oggi.
Frasi n. 6 : Sono sicuro che voi abbiate ragione.
Frasi n. 7 : Sarei stato molto felice della tua presenza.
Frasi n. 8 : Gianna e Andrea avrebbero torto ?
Frasi n. 9 : Loro supponevano che tu saresti partito presto.
Frasi n. 10 : Ma che noi avremmo avuto dei dubbi era chiaro.

In questo blog trovate tanti altri articoli didattici che riguardano la scuola media e primaria, quindi articoli di grammatica italiana ma anche inglese con teoria, esempi, esercizi, frasi pronte da copiare e non solo anche tantissimi argomenti di matematica e geometria con esercizi vari e problemi risolti e da risolvere su moltissime figure geometriche. Vi basta quindi fare una ricerca oppure cliccare sul collegamento qui sotto per andare nella pagina da dove poter scegliere i diversi argomenti scolastici :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche