10 FRASI CON IL VERBO ANDARE AL CONGIUNTIVO

10 FRASI CON IL VERBO ANDARE AL CONGIUNTIVO
Il verbo andare può essere complesso da coniugare in vari modi e tempi della lingua italiana e per questo oggi vogliamo aiutare tutti quei ragazzi che si trovano in difficoltà e necessitano di frasi pronte da copiare con il verbo andare al loro interno coniugato nei tempi del modo congiuntivo. Cerchi frasi con il verbo andare al passato del congiuntivo ? Hai bisogno di trovare e copiare 5, 10, 20 frasi con il verbo andare ai tempi trapassato ed imperfetto del congiuntivo oppure al presente e nelle diverse forme al singolare e plurale ? Ecco a voi ben 10 frasi con il verbo andare al congiuntivo, semplici, in italiano e da cui trarre spunto per crearne di votre personali. Ma il verbo andare a quale categoria di verbi appartiene ? È un verbo di prima, seconda o terza coniugazione ed usa l'ausiliare essere o avere nei tempi composti ?

Il verbo andare è un verbo che appartiene ai verbi di prima coniugazione ma è un verbo intransitivo e non transitivo perchè non può essere seguito da un complemento oggetto. Fa parte dei verbi di prima coniugazione perchè il suo infinito termina per -are e nei tempi composti, come vedremo per il passato e trapassato del congiuntivo, fa uso dell'ausiliare essere e non avere anche nella forma attiva. Comporre frasi con questo verbo opportunamente coniugato ai tempi del congiuntivo può essere semplice per alcuni ma difficile per altri ed ecco perchè potete aiutarvi usando le 10 frasi che trovate qui sotto, frasi libere da copiare. Inoltre dobbiamo dire che prima delle frasi abbiamo deciso di riepilogare tutta l'intera coniugazione del verbo andare nei vari modi e tempi della lingua italiana.

VERBO ANDARE - CONGIUNTIVO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Tu pensi che io vada bene ?
Frasi n. 2 : Siamo quasi sicuri che sia andato via.
Frasi n. 3 : Che voi andaste a Roma ok ?
Frasi n. 4 : Ma che Laura andasse lì per noi non lo sapevo.
Frasi n. 5 : Penso che se noi andassimo piano sarebbe meglio.
Frasi n. 6 : Sono sicuro che tu sia andato più che bene.
Frasi n. 7 : Immaginate che Carolina andasse ogni giorno dal dottore ?
Frasi n. 8 : E se noi andassimo tutti insieme al cinema stasera ?
Frasi n. 9 : Loro credevano che tu ci andassi ogni mese al corso.
Frasi n. 10 : Ma che voi siate andati da lui è un dato di fatto.

INDICATIVO

PRESENTE

io vado
tu vai
lui/lei va
noi andiamo
voi andate
loro vanno

IMPERFETTO



io andavo
tu andavi
lui/lei andava
noi andavamo
voi andavate
loro andavano

PASSATO REMOTO

io andai
tu andasti
lui/lei andò
noi andammo
voi andaste
loro andarono

PASSATO PROSSIMO

io sono andato/a
tu sei andato/a
lui/lei è andato/a
noi siamo andati/e
voi siete andati/e
loro sono andati/e



TRAPASSATO PROSSIMO

io ero andato/a
tu eri andato/a
lui/lei era andato/a
noi eravamo andati/e
voi eravate andati/e
loro erano andati/e

TRAPASSATO REMOTO

io fui andato/a
tu fosti andato/a
lui/lei fu andato/a
noi fummo andati/e
voi foste andati/e
loro furono andati/e

FUTURO SEMPLICE

io andrò
tu andrai
lui/lei andrà
noi andremo
voi andrete
loro andranno

FUTURO ANTERIORE

io sarò andato/a
tu sarai andato/a
lui/lei sarà andato/a
noi saremo andati/e
voi sarete andati/e
loro saranno andati/e


CONGIUNTIVO


PRESENTE

che io vada
che tu vada
che lui/lei vada
che noi andiamo
che voi andiate
che loro vadano

IMPERFETTO

che io andassi
che tu andassi
che lui/lei andasse
che noi andassimo
che voi andaste
che loro andassero

PASSATO

che io sia andato/a
che tu sia andato/a
che lui/lei sia andato/a
che noi siamo andati/e
che voi siate andati/e
che loro siano andati/e

TRAPASSATO

che io fossi andato/a
che tu fossi andato/a
che lui/lei fosse andato/a
che noi fossimo andati/e
che voi foste andati/e
che loro fossero andati/e


CONDIZIONALE


PRESENTE

io andrei
tu andresti
lui/lei andrebbe
noi andremmo
voi andreste
loro andrebbero

PASSATO

io sarei andato/a
tu saresti andato/a
lui/lei sarebbe andato/a
noi saremmo andati/e
voi sareste andati/e
loro sarebbero andati/e


IMPERATIVO

PRESENTE

va, vai, va'
vada
andiamo
andate
vadano


INFINITO

Presente: andare
Passato: essere andato/a/i/e


PARTICIPIO

Presente: andante
Passato: andato/a/i/e


GERUNDIO

Presente: andando
Passato: essendo andato/a/i/e

Su questo blog potete effettuare una ricerca mirata per poter cercare altro materiale didattico per la scuola primaria e media. Infatti troverete argomenti legati alle proposizioni, aggettivi, preposizioni, articoli determinativi ed indeterminativi, troverete altri verbi coniugati in tutti i modi e tempi, tante altre frasi pronte da copiare anche con l'uso di avverbi e poi non solo argomenti di grammaitca italiana ma anche inglese con l'uso del simple past, past perfect, ecc... ed infine sono anche moltissimi gli argomenti di matematica e geometria trattati con diversi esercizi e problemi risolti e da risolvere. Seguite il collegamento qui sotto quindi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche