ARTICOLO INDETERMINATIVO SINGOLARE UNA - 10 FRASI GRATIS DA COPIARE

ARTICOLO INDETERMINATIVO SINGOLARE UNA - 10 FRASI GRATIS DA COPIARE
"Mi dite dove poter trovare ben 10 frasi che usano l'articolo determinativo una ? Come posso scrivere semplici frasi che utilizzano l'articolo indeterminativo una al loro interno ? Chi mi aiuta a comporre 5, 10, 20 frasi facili con una ? Chi mi suggerisce alcune frasi che usano l'articolo indeterminativo una ?" Quanti sono gli articoli di tipo indeterminativo nella lingua e grammatica italiana e quando si usano ? Oggi parliamo dell'articolo indeterminativo singolare una e dopo una breve teoria vi fornaimo ben 10 frasi gratis da copiare per le classi di scuola primaria e media.

Gli articoli di tipo indeterminativo sono usati sempre davanti sostantivi o aggettivi e vengono utilizzati quando non si può dare una definizione certa di una persona, oggetto, ecc..., un numero certo. L'articolo indeterminativo che trattiamo oggi è l'articolo una che è femminile e singolare. Possiede la possibilità anche di essere usato con l'elisione e quindi perdere la sua vocale a davanti a particolari aggettivi o sostantivi. Ecco due esempi di frasi con questo articolo indeterminativo.

"La mia amica è partita ora"
"Una mia amica è partita ora"

Nella prima frase si comprende come "la mia amica" faccia riferimento ad un'amica precisa e che quindi viene indicata con l'articolo determinativo "la" davanti. Nella seconda frase non si sa chi sia l'amica perchè sicuramente ve ne sono più di una e quindi questa condizione viene indicata con l'articolo indeterminativo "una". Quanti e quali sono gli articoli indeterminativi ? Ecco la tabella che li riassume tutti presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata agli articoli :
FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI
Quando una si trova di fronte ad un sostantivo o aggettivo che inizia per vocale allora può perdere la sua ultima vocale e fare uso dell'elisione cioè dell'apostrofo. Vediamo un caso sotto :

Un'incredibile persona con cui discutere

In questa frase una incredibile diventa un'incredibile.

ARTICOLO INDETERMINATIVO UNA - 10 FRASI

Frase n.1 : Una strana giornata oggi.
Frase n.2 : Devo comunicarti una cosa interessante.
Frase n.3 : Io ero una signora molto bella.
Frase n.4 : Ho pensato che tu sei una donna in gamba.
Frase n.5 : Sei proprio una buona persona.
Frase n.6 : È stata una splendida serata.
Frase n.7 : La mia amica è una ragazza speciale.
Frase n.8 : L'auto aveva al suo interno una brava guidatrice.
Frase n.9 : È scoppiata una bombola di gas.
Frase n.10 : Ho incontrato una fantastica persona.

In questo blog trovate tantissimo materiale davvero per poter fare compiti di scuola. Potete trovare infatti frasi pronte da copiare anche sulle preposizioni semplici ed articolate, sugli aggettivi, sugli avverbi, sui pronomi, ecc... Non rinunciate a cercare nel blog per qualsiasi altro argomento e nel caso seguite i link sotto attraverso cui andrete in pagine da dove ptoer scegliere tra tanti argomenti di grammatica italiana ed inglese ma anche di matematica e geometria con esercizi vari e problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche