10 FRASI CON L'ARTICOLO INDETERMINATIVO UN' CON L'APOSTROFO

10 FRASI CON L'ARTICOLO INDETERMINATIVO UN' CON L'APOSTROFO
"Mi sapete suggerire semplici frasi che fanno uso dell'articolo indeterminativo un che utilizza il troncamento della sua ultima vocale ? Dove posso trovare online frasi gratis che utilizzano un con l'apostrofo o meglio con l'elisione ? Quando posso usare un' in una frase ? Potete dirmi 5, 10, 20 frasi facili con un con l'apostrofo ?" Quanti sono gli articoli indeterminativi e quando si usano nella lingua e grammatica italiana ? Prima di vedere una tabella completa, una lista con tutti gli articoli indeterminativi, vediamo di capire quando usare un articolo indeterminativo nella grammatica italiana ed in particolare quando usare una con il troncamento della sua ultima vocale. Successivamente alla teoria seguiranno ben 10 frasi con l'articolo indeterminativo un' con l'apostrofo.

Gli articoli di tipo indeterminativo vengono posti davanti a sostantivi o aggettivi e vengono usati quando non si possono definire in maniera certa persone, oggetti, cose, ecc..., un numero certo. L'articolo indeterminativo può essere anche accompagnato dall'apostrofo o meglio dovremmo dire elisione quando posto davanti un aggettivo o sostantivo femminile che inizia per una vocale. Per quanto riguarda l'articolo indeterminativo un femminile singolare esso utilizza il troncamento della sua vocale a proprio davanti aggettivi o sostantivi femminili che iniziano per vocale. Facciamo un esempio con due frasi qui sotto che fanno capire quale sia la differenza nell'uso di un articolo determinativo ed uno indeterminativo.

"Il nostro amico è partito ora"
"Un nostro amico è partito ora"

Nella prima frase il nostro amico viene identificato come una persona specifica anche se non viene chiamato per nome mentre nella seconda frase non si sa chi sia perchè l'articolo indeterminaivo appunto non lo fa capire, potrebbe essere un amico come un altro. Bene, ma quali sono gli articoli indeterminativi ? Ecco la tabella che li riassume presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata agli articoli :
FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI
L'articolo indeterminativo una femminile e singolare utilizza l'elisione, quidi il troncamento della sua vocale quando il sostantivo o aggettivo davanti cui è posto inizia per vocale. Ma il sostantivo o aggettivo deve essere di tipo femminile e non maschile. Ecco un esempio sotto :

Dovevo descrivere un'immagine molto chiara

La parola immagine è intesa al femminile e quindi possiamo scrivere un'immagine invece che una immagine. Ora sotto trovate 10 frasi che fanno uso di un che utilizza l'apostrofo, meglio elisione.

ARTICOLO INDETERMINATIVO UN - 10 FRASI

Frase n.1 : Un'altra occasione persa stasera.
Frase n.2 : Un'importante situazione da sfruttare è questa.
Frase n.3 : Io sono stato un'antipatica davvero.
Frase n.4 : Ho pensato che non sei su un'amaca.
Frase n.5 : Fu davvero un'ovazione assoluta.
Frase n.6 : Siete vicino un'edicola ?
Frase n.7 : Vorrei essere sola su un'isola.
Frase n.8 : Siamo stati con un'amica tutta la sera.
Frase n.9 : Trovai un'assistente donna bravissima.
Frase n.10 : Hai fatto davvero un'anatra al forno molto buona.

Se seguite i link qui sotto potrete accedere ad alcune pagine in cui troverete altri articoli sulla grammatica italiana che riguardano quindi non solo gli articoli determinativi ed indeterminativi. Potrete trovare argomenti sugli aggettivi, sugli avverbi, sulle preposizioni semplici ed articolate oltre che sulla coniugazione dei verbi in tanti modi e tempi. E poi tanta teoria, esercizi e frasi sulla grammatica inglese. Per gli appassionati di matematica e geometria troverete anche esercizi e problemi vari da risolvere.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche