MI DITE 10 FRASI FACILI CON LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE AI AGLI ALLE ?

MI DITE 10 FRASI FACILI CON LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE AI AGLI ALLE ?
"Potetete dirmi dove trovare e copiare 5, 10, 20 frasi che fanno uso delle preposizioni articolate ai, agli, alle ? Mi dite come scrivere 10 frasi facili che utilizzano le preposizioni articolate ai, agli, alle ? Da dove poter copiare online gratis frasi che fanno uso di queste preposizioni ? Chi mi suggerisce alcune frasi con al loro interno le preposizioni articolate ai, agli, alle ?" Quante sono le preposizioni articolate nella grammatica italiana, quali sono e come si formano ? Come si usano soprattutto ? Da cosa derivano le preposizioni articolate ai, agli, alle ? Ecco a voi ben 10 frasi semplici con le proposizioni articolate ai, agli, alle per le classi di scuola primaria e media. Vediamo di capire, prima di arrivare alle frasi da poter copiare, come si formano questo tipo di preposizioni nella lingua e grammatica italiana.

La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è una parte invariabile del discorso che crea una sorta di legame grammaticale tra parole e frasi ed indica un rapporto tra di esse.

Le preposizioni articolate ai, agli, alle  vengono a formarsi con l'unione di una preposizione semplice (a) con alcuni articoli determinativi che in questo caso sono i, gli, le, quindi articoli determinativi plurali. Ecco come si formano tutte e tre queste preposizioni articolate :

ai = a + i

agli = a + gli

alle = a + le

Bene ora siamo arrivati alle 10 frasi che siete liberissimi di copiare e di usare per i vostri compiti di scuola, per prepararvi a compiti in classe oppure potete anche utilizzarle per trarne spunto e scrivere frasi di vostro pugno. L'utilizzo di preposizioni articolate di questo tipo non è complesso infatti e quindi create frasi semplici. Buono studio.

PREPOSIZIONI ARTICOLATE AI AGLI ALLE - 10 FRASI

Frase n. 1 : L'amica è ai ferri corti.
Frase n. 2 : Il padrone è alle prese con me.
Frase n. 3 : Arrivate sempre agli orari giusti.
Frase n. 4 : Sono andato ai due matrimoni previsti.
Frase n. 5 : Sono andato agli studi di registrazione.
Frase n. 6 : Siamo arrivati alle due del pomeriggio.
Frase n. 7 : Sono stanco di andare ai medici.
Frase n. 8 : Non diamo agli usurai quello che vogliono.
Frase n. 9 : Alle tue colleghe di lavoro perchè non dai un bacio ?
Frase n. 10 : Tu sei insieme ai tuoi amici ?

Su questo blog se cercate per bene troverete tantissimo altro materiale didattico e non solo sulle preposizioni articolate oggetto di questo articolo ma su molte altre. Inoltre teoria, esempi, frasi su preposizioni semplici, avverbi, aggettivi, ecc... e se cercate frasi con l'utilizzo di verbi coniugati in tutti i modi e tempi allora troverete anche tutto ciò. Ancora se cercate frasi pronte su regole grammaticali inglesi allora sarete accontentati come sarete anche accontentati se volete esercizi di matematica e problemi di geometria :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche