MI DITE 10 FRASI CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI PLURALI I GLI LE ?

MI DITE 10 FRASI CON GLI ARTICOLI DETERMINATIVI PLURALI I GLI LE ?
Cosa sono e quando si usano gli articoli determinativi plurali nella grammatica italiana ? Come si usano nella nostra lingua italiana ? Gli articoli determinativi oggetto di questo articolo sono i, gli, le quindi articoli determinativi plurali. "Ho bisogno di 5, 10, 20 frasi con gli articoli determinativi i, gli, le, dove posso trovarne alcune online gratis da copiare ? Mi dite 10 frasi semplici che usano gli articoli determinativi plurali i, gli, le ? Chi mi dice frasi da scrivere corrette ma brevi con gli articoli di tipo determinativo singolare i, gli, le ? Mi aiutate a comporre frasi facili per la scuola con i, gli, le al loro interno usati come articoli determinativi ?" Da dove copiare 10 frasi gratis con gli articoli determinativi singolari i, gli, le ? Quali sono e quanti sono gli articoli determinativi nella grammatica italiana ? Vediamo oggi, una tabella, meglio una lista completa, un elenco con esercizi, come si formano e come si usano questi articoli determinativi plurali.

L’articolo determinativo precede un sostantivo o un verbo sostantivato. Serve a specificare un particolare oggetto, persona, cosa astratta da altri e si distingue in articolo determinativo maschile e femminile. Davanti a sostantivi maschili, per quanto riguarda gli articoli detemrinativi plurali, si utilizzano i 2 articoli i e gli mentre davanti a sostantivi femminili utilizziamo l'articolo le anche se non è l'unico utilizzabile per i sostantivi femminili. Tutti e 3 sono articoli determiantivi plurali.

Tutti gli articoli determinativi sono i seguenti :

il, lo, la, i, gli, le

Ovviamente i primi 3 sono singolari mentre i successivi 3 sono plurali.

Non vi resta ora che copiarvi le 10 frasi sotto davvero molto semplici e che fanno uso di tutti e 3 gli articoli determinativi. Sono frasi brevi ma corrette, complete di soggetto e verbo e possono essere un ottimo spunto per scrivere frasi personali di vostro pugno. Non rinunciate infatti ad usare la vostra fantasia ed a crearne di nuove. Buono studio.

ARTICOLI DETERMINATIVI PLURALI I GLI LE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Cerchi i cani ?
Frase n. 2 : Hai gli occhi rossi.
Frase n. 3 : Hai le tracce ai capelli.
Frase n. 4 : Siamo i migliori di tutti.
Frase n. 5 : Vogliamo gli stessi compiti.
Frase n. 6 : Sulle tue mani vedo le rughe.
Frase n. 7 : Eravate i peggiori tra i miei nemici.
Frase n. 8 : Mi hanno dato gli schermi riparati.
Frase n. 9 : Filippo dammi le tue fedi.
Frase n. 10 : Siete sempre stati i più intelligenti.

Potete ovviamente provare a trovare altro materiale didattico presente in questo blog perchè per la veirtà ce ne moltissimo e no nsolo dedicato alla grammatica italiana ma anche alla lingua inglese con teoria, esercizi, esempi, frasi pronte. Ad esempio se cercate frasi su articoli indeterminativi, su preposizioni semplici ed articolate, su aggettivi ed avverbi, ecc... troverete pane per i vostri denti. Dovete fare esercizi di matematica oppure problemi di geometria sulle figure piane e solide ? Nessun problema, seguite il link qui sotto e sarete accontentati :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche