10 FRASI FACILI CON LA PREPOSIZIONE SEMPLICE SU

10 FRASI FACILI CON LA PREPOSIZIONE SEMPLICE SU
"Ragazzi mi sapete indicare dove trovare 5, 10, 20 frasi pronte da copiare e brevi che  utilizzano la preposizione semplice su all'interno ? Da dove posso copiare online una o più frasi con la preposizione semplice su ? Chi mi aiuta a cercare semplici frasi in italiano per la scuola primaria e media con la preposizione semplice su ? Mi dite, mi suggerite 10 frasi facili con la preposizione semplice su ?" Le preposizioni semplici in grammatica italiana sono 9 e si ricordano a memoria abbastanza facilmente rispetto a quelle articolate che sono molte di più. Oggi vediamo ben 10 frasi facili che fanno uso di su, preposizione semplice che serve ad introdurre molti tipi di complementi. Ma cosa è una preposizione e quante e quali sono le preposizioni semplici nella lingua italiana ?

La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è una parte invariabile del discorso che crea una sorta di legame grammaticale tra parole e frasi ed indica un rapporto tra di esse.

La preposizione su viene usata per indicare vicinanza e posizione superiore rispetto ad un altro oggetto, persona, animale. Viene anche usata come :

stato in luogo, moto a luogo, tempo determinato, tempo continuato, quantiità , prezzo, modo, distributivo

PREPOSIZIONI SEMPLICI - ELENCO COMPLETO

DI - A - DA - IN - CON - SU - PER - TRA - FRA

La preposizione semplice su è una delle preposizioni che se unita ad alcuni articoli determinativi fa venire fuori preposizioni di tipo articolato. Ad esempio su + il porta ad avere la preposizione articolata sul mentre su + la fa venire fuori sulla. Invece su + i porta ad avere la preposizione articolata sui. Adesso potete copiarvi le 10 frasi sotto che usano questo tipo di preposizione semplice ma vi ricordo che sarebbe bene provare ad inventare, a scrivere frasi con la vostra fantasia. Buono studio.

PREPOSIZIONE SEMPLICE SU - 10 FRASI

Frase n. 1 : Faccio leva su di te.
Frase n. 2 : Io e la mia ragazza discutiamo spesso su cosa è meglio per noi due.
Frase n. 3 : Sto leggendo un libro su Napoleone.
Frase n. 4 : La finestra si affaccia su quella strada.
Frase n. 5 : Mi arrampicavo su una scala velocemente.
Frase n. 6 : Sono salito su un albero.
Frase n. 7 : Nerone regnò su Roma per tanti anni.
Frase n. 8 : Hai una grande influenza su di lui.
Frase n. 9 : Gli occhiali sono su questo tavolo.
Frase n. 10 : Vorrei un vestito su misura.

Avete bisogno di altre frasi da copiare e pronte per i vostri compiti di scuola ? Dovete fare degli esercizi di grammatica e non sapete come fare ? Sul blog trovate tantissimi argomenti dedicati alla grammatica italiana ed inglese e potete benissimo leggere sia una sufficiente teoria che trovare esercizi e frasi pronte. Inoltre se siete alla ricerca di esercizi vari di matematica, aritmetica, algebra ma anche di problemi di geometria, allora troverete altro materiale. Cliccate sul link qui sotto oppure cercate meglio nel resto del blog :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche