10 FRASI CON LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE COL E COI PER LA SCUOLA PRIMARIA

10 FRASI CON LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE COL E COI PER LA SCUOLA PRIMARIA
"Potete suggerirmi un buon sito dove trovare online 10 frasi brevi con col e coi preposizioni semplici ? Come si usa la preposizione di tipo articolato col e come quella coi ? Come posso scrivere 5, 10, 20 frasi facili che utilizzano col e coi come preposizioni articolate ? Chi mi indica alcune semplici frasi e corrette con l'uso delle preposizioni articolate col e coi ?" Quante sono le preposizioni articolate nella grammatica italiana e quali sono ? Come si usano ? Ecco a voi gratis da copiare ben 10 frasi con le proposizioni articolate col e coi per la scuola primaria ma anche per le classi di scuola media. Se cercate alcune frasi pronte all'uso per le classi di scuola primaria e media allora eccole qui tutte per voi ma prima vediamo di capire quando si usano queste due preposizioni articolate nella lingua italiana.

La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è una parte invariabile del discorso che crea una sorta di legame grammaticale tra parole e frasi ed indica un rapporto tra di esse.

La preposizione articolata col deriva dall'unione della preposizione semplice con e dell'articolo determinativo singolare il. Quindi con + il = col mentre la preposizione articolata coi deriva dall'unione della preposizione semplice insieme all'articolo determinativo plurale i. Quindi con + i = coi. Sotto potete osservare una tabella che indica le diverse preposizioni articolate e la loro formazione.

TUTTE LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE
QUALI SONO TUTTE LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO ?

Bene, nonostante le preposizioni articolate col e coi siano oramai usate pochissimo sia nella lingua parlata che scritta, potete comunque trovarvi nella situazione di doverli usare e quindi sotto trovate le 10 frasi da copiare da cui trarre anche spunto per scriverne altre di vostre personali per la scuola e per i compiti. Buono studio.

PREPOSIZIONI ARTICOLATE COL COI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Hai chiuso l'estate col botto.
Frase n. 2 : Hai aperto coi fuochi d'artificio.
Frase n. 3 : Ci rivediamo col tempo buono.
Frase n. 4 : Pronti coi 4 fedelissimi ?
Frase n. 5 : Ha colpito col destro.
Frase n. 6 : Mi hanno colpito coi guanti.
Frase n. 7 : Sei tu col cappello nero ?
Frase n. 8 : Rimaniamo tutti coi tuoi stessi dubbi.
Frase n. 9 : Fra tutti gli sport io preferisco il ciclismo.
Frase n. 10 : Fra queste due strade c'era un bivio.

Se seguite sul link qui sotto sarete portati in una pagina in cui poter scegliere tra moltissimi argomenti didattici sulla grammatica italiana ed anche straniera e troverete teoria, esercizi, esempi, frasi pronte da copiare per la scuola, ecc... Trovate anche tantissimo materiale sulla matematica, aritmetica, algebra e geometria con tantissimi esercizi e problemi su figure piane e solide. Quindi se volete altro materiale didattico per la scuola media e primaria da qui :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche