10 FRASI CON DI PREPOSIZIONE SEMPLICE PER LA SCUOLA PRIMARIA

10 FRASI CON DI PREPOSIZIONE SEMPLICE PER LA SCUOLA PRIMARIA
Cerchi frasi con la preposizione semplice di ? Quali sono le diverse preposizioni semplici nella lingua italiana ? Esiste una tabella con una lista completa, un elenco che mi fornisce tutte le preposizioni semplici che si usano in italiano ? Nella grammatica italiana quali sono le preposizioni di tipo semplice più usate, più diffuse nella lingua parlata ed in quella scritta e come si formano ? "Sapete indicarmi 5, 10, 20 frasi con la preposizione semplice di al loro interno ? Dove posso trovare frasi pronte da copiare con la preposizione semplice di ? Chi mi suggerisce, chi mi dice 10 frasi con di preposizione semplice ?" Ecco a voi ben 10 frasi pronte da copiare con di preposizione semplice per la scuola primaria ma anche per le classi di scuola media. Prima però vediam odi capire cosa è una preposizione e quando si usa.

La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è una parte invariabile del discorso che crea una sorta di legame grammaticale tra parole e frasi ed indica un rapporto tra di esse.

La preposizione di nella grammatica si usa generalmente per introdurre un complemento di specificazione ma può essere usata anche per :

1. indicare la caratteristica specifica di una persona o cosa.

Esempio : Questo sedile è di legno

2. come valore di moto da luogo :

Esempio : Esco di casa tra breve

3. come argomento :

Esempio : Io e Filippo parliamo poco di donne

PREPOSIZIONI SEMPLICI - ELENCO COMPLETO

DI - A - DA - IN - CON - SU - PER - TRA - FRA

Dalle preposizioni semplici, unendole ad alcuni articoli determinativi, possiamo tirare fuori le preposizioni articolate. Comunque le preposizioni semplici sono quelle elencate su e sono facili da ricordare. Per adesso concentratevi sulla preposizione semplice di e copiatevi le 10 frasi che trovate qui sotto. Sono frasi molto banali giusto per farvi capire l'uso della preposizione in questione e nulla vi vieta di scriverne di altre a vostro piacimento. Buono studio.

PREPOSIZIONE SEMPLICE DI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mi hai detto di andare dal medico.
Frase n. 2 : Sei a casa di Filippo ?
Frase n. 3 : Sono stanto e di andare alla festa non mi va.
Frase n. 4 : Uno straniero in Italia vive di stenti.
Frase n. 5 : Il cane di Federica si è perso.
Frase n. 6 : La lezione sarà su di te.
Frase n. 7 : Lo scoglio di papà era quello.
Frase n. 8 : Sono il migliore di tutti.
Frase n. 9 : Il litigio di ieri è stato molto acceso.
Frase n. 10 : Le tue chance di vincere sono molto alte.

Se cercate frasi con altre preposizioni semplici o magari articolate e se cercate frasi relative ad altre regole grammaticali, allora potete fare una ricerca nel blog oppure seguire il link qui sotto che vi porterà in una pagina in cui poter scegliere tra tantissimi articoli didattici relativi non solo alla grammatica italiana ed inglese ma anche alla matematica, aritmetica, algebra, geometria con esercizi vari e tanti problemi risolti e da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche