QUALI SONO TUTTE LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO ?

Quali sono tutte le preposizioni articolate che esistono e si usano nella lingua italiana ? Esiste una tabella con una lista completa, un elenco che mi dice quali sono tutte le preposizioniarticolate  che italiane ? Nella grammatica italiana quali sono le preposizioni di tipo articolato più usate e come si formano ? "Sapete dirmi 5, 10, 20 frasi con le preposizioni articolate al loro interno ? Dove posso trovare frasi pronte da copiare con preposizioni articolate ? Chi mi suggerisce, chi mi dice 10 frasi con dei, dello, della, coi, col, nella, sullo, dagli, ecc... ?" Quali sono tutte le preposizioni articolate nella grammatica italiana, come si formano, quante sono e come si usano ? Oltre ad una tabella, ad una lista completa con l'elenco preposizioni articolate italiane vi forniamo in questo articolo anche una serie di 10 frasi pronte da copiare che ne fanno uso.

La preposizione (dal latino "praeponere" = porre davanti) è una parte non variabile del discorso che crea un legame tra parole e frasi ed indica un rapporto tra di esse. Le preposizioni articolate non sono altro che l'unione delle preposizioni semplici di, a, da, in, con, su, per, tra, fra con gli articoli determinativi il, lo, la, i, gli, le. Per esempio con di + il formiamo la preposizione articolata del. Ma ecco sotto una tabella che mostra tutte le preposizioni articolate a da dove derivano.

PREPOSIZIONI ARTICOLATE - ELENCO COMPLETO
QUALI SONO TUTTE LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO ?
Sotto ora trovate ben 10 frasi pronte da copiare e che contengono alcune delle preposizioni articolate sopra indicate. Provate anche a scrivere frasi con la vostra fantasia e magari con preposizioni non utilizzate nelle frasi qui sotto. Buono studio.

PREPOSIZIONI ARTICOLATE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Sono sempre dalla tua parte.
Frase n. 2 : Sei a casa dello zio ?
Frase n. 3 : Siamo andati ieri dai nonni.
Frase n. 4 : Uno straniero negli Stati europei non si trova bene.
Frase n. 5 : Ho visto un cane fare pipì sui marciapiedi.
Frase n. 6 : La lezione è finita alle 15.
Frase n. 7 : Lo scoglio coi pesci morti era inguardabile.
Frase n. 8 : Sono andato dagli amici.
Frase n. 9 : Dammi dello scemo ancora.
Frase n. 10 : Le tue chance nello studio della matematica sono minime.

Frequentate le classi della scuola primaria e media ed avete bisogno di trovare frasi pronte con avverbi particolari, aggettivi, verbi coniugati in diversi modi e tempi, ecc... ? Avete bisogno di teoria ed esercizi sulla grammatica italiana ed inglese per fare i vostri compiti di scuola ? Ecco allora che in questo blog trovate tantissimo materiale didattico relativo a molte materie e non solo alla grammatica italiana e straniera ma anche alla matematica ed alla geometria con tanti esercizi e problemi. Seguite il link alla fine di questo post oppure cercate nel blog gli argomenti di vostro interesse :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche