QUALI SONO LE CARNI BIANCHE E LE CARNI ROSSE ?

QUALI SONO LE CARNI BIANCHE E LE CARNI ROSSE ?
Quanti tipi di carni esistono e quante sono ? Quali vantaggi e svantaggi ha il mangiare carni bianche invece che rosse ? "Ho bisogno di sapere quali carni sono classificate come bianche, quali come rosse e quali come nere. Che differenza c'è tra una fettina di carne bianca ed una di carne rossa ? Perchè sento spesso parlare in ambito di cibo, di dieta di carni rosse e bianche ? Che tipo di carne devo mangiare se voglio dimagrire ?" Cosa è una carne bianca o cosa è una carne rossa ? Quante proteine, grassi, contiene una carne cosiddetta rossa ed una cosiddetta bianca ? Perchè è importante non esagerare nel consumo di carni rosse ? Ma soprattutto quali sono le carni bianche e le carni rosse ? Esiste una lista, una tabella completa con tutte le carni e la loro classificazione tra rossa e bianca ? Quali sono i valori nutrizionali, le calorie presenti in 100 grammi di carne bianca ed in 100 grammi di carne rossa ? Quando una carne si dice bianca e quando una rossa ? Perchè si dice che la carne rossa fa venire il cancro, il tumore ? Oggi vedremo di parlare proprio di questi importantissimi aspetti.

Sfatiamo il mito innanzitutto che le carni bianche come quelle di pollo e tacchino, abbiano poco ferro rispetto alla stessa quantità di carne rossa. Quello che dobbiamo capire è che dobbiamo ingerire la sufficiente quantità di ferro utile al nostro organismo e che il suo accumulo nel nostro organismo non è fondamentale. Inoltre il ferro può essere prelevato anche dalla verdura, dalle lenticchie e da tanti altri cibi e quindi preferire una fettina di carne rossa a quella magra, bianca solo per la quanittà maggiore di ferro è sbagliatissimo. Questo soprattutto perchè la vera differenza tra la carne magra e quella rossa sta nell'apporto di grassi. Le carni bianche infatti, oltre ad essere facili da digerire, ricche di proteine nobili, aminoacidi ramificati e ferro, sono anche povere di grassi ed è sotto questo punto di vista che Il Ministero della Salute consiglia il loro consumo rispetto alle carni rosse. I grassi animali infatti sono considerati, secondo molti studi, la causa di diverse malatttie cardiovascolari ma anche la causa di tumori e cancro.

Ma perchè una carne è più rossa di un'altra o più bianca di un'altra ? Questa differenza non è dovuta assolutamente alle quantità di ferro presenti in essa ma ad un altro fattore e cioè alla mioglobina. La mioglobina è una proteina che trasporta l’ossigeno nei tessuti muscolari di ogni animale e la sua quantità varia a seconda di diversi fattori come l'età dell'animale e la sua razza di appartenenza. Quidni un vitello giovane avrà meno mioglobina e quindi la sua carne assumerà un aspetto più bianco rispetto ad un vitello più adulto.

LE CARNI BIANCHE - ELENCO

Pollo, Tacchino, Coniglio, Vitello, Maiale, Capretto


LE CARNI ROSSE - ELENCO

Bovini, Ovini, Equini, Suini e Caprini di età adulta

Come avrete letto tra le carni bianche c'è anche quella del maiale e questo potrebbe sembrare un controsenso ma assolutamente non lo è. Perchè ? Perchè il maiale presenta anche delle parti abbastanza magre, con poca mioglobina nei muscoli e quindi oltre ad avere un aspetto meno rosso, possiede anche meno grassi. Bisogna dire una cosa molto importante e cioè che quando si parla di carne bianca non si parla solamente di poca mioglobina che poi poco ci importa ma di pochi grassi. In una dieta ma in generale è sempre meglio mangiare, se si ama la carne, mangiare carne bianca che quindi ha un basso contenuto di grassi vegetali.

Non preoccupatevi dei valori nutrizionali perchè anche 100 grammi di una fettina di tacchino o di pollo hanno sufficiente grasso, sufficiente ferro, calorie, acqua e proteine (mancano le fibre ed i carboidrati). I vantaggi di mangiare carne bianca rispetto a quella rossa sono generalmente questi :
  1. Minor quantità di grassi
  2. Grassi polinsaturi con pochissimo colesterolo
  3. Ottima percentuale di proteine
  4. Presenza di sufficiente quantità di ferro
  5. Presenza di sufficiente quantità di acqua
  6. Facile masticabilità
  7. Facile digeribilità
In una eventuale dieta preferite ovviamente le carni bianche di pollo e tacchino che hanno rispettivamente circa l'1% ed il 2% di grassi e tra l'altro questi grassi spesso si ritroviano nella pelle dell'animale che può essere quindi rimossa. Attenti a cucinare la carne bianca, sarebbe infatti preferibile cucinarla con metodi di cottura a vapore e non assolutamente con metodi di frittura. È stato dimostrato come il consumo eccessivo di carne rossa possa far insorgere più facilmente tumori, cancro ma soprattutto problemi cardiovascolari, problemi alla prostata, dovuti all'accumulo di colesterolo cattivo nel sangue, nelle arterie. Quindi se amate mangiare carne (anche se sarebbe molto meglio e salutare mangiare pesce) preferite quella bianca.

Discorso a parte sono le cosiddette carni nere tra cui ritroviamo volatili, cinghiali, cervi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche