QUALI SONO GLI ARTICOLI DETERMINATIVI ED INDETERMINATIVI IN ITALIANO ?

QUALI SONO GLI ARTICOLI DETERMINATIVI ED INDETERMINATIVI IN ITALIANO ?
"Sono confuso e non so bene la differenza tra un articolo determintivo ed uno indeterminativo. Sapete indicarmi un elenco di tutte gli articoli in lingua italiana ? Nella grammatica italiana quali sono gli articoli determinativi e quali quelli indeterminativi e quando si usano ? Dove posso trovare 5, 10, 20 frasi pronte con articoli determinativi ed indeterminativi al loro interno ? Chi mi suggerisce frasi con articoli determinativi ed indeterminativi ? Chi mi aiuta a scrivere, comporre semplici, facili frasi per la scuola primaria e media con l'uso degli articoli determinativi ed indeterminativi ?" Quali sono gli articoli determinativi e indeterminativi nella grammatica italiana, come si formano, quanti sono e come si usano ? Oltre ad una tabella, ad una lista completa con l'elenco degli articoli italiani troverete in questo articolo anche una serie di 10 frasi pronte da copiare che ne fanno uso.

ARTICOLI DETERMINATIVI - ELENCO COMPLETO

IL - LO - LA - I - GLI - LE - L'

Gli articoli determinativi maschili singolari sono il, lo, l' mentre quelli singolari femminili sono la, l'. Mentre gli articoli determinativi maschili plurali sono i e gli, invece l'unico plurale femminile è soltanto le.

ARTICOLI INDETERMINATIVI - ELENCO COMPLETO

UN - UNO - UNA - UN'

Ovviamente gli articoli indeterminativi maschili sono un e uno mentre quelli femminili sono una e un'. Infatti davanti un sostantivo femminile usiamo un con l'apostrofo, ad esempio "Sono un'atttrice bravissima".

Ora potete copiare le frasi che trovate qui sotto. Sono frasi semplici che fanno uso, in modo misto, di uno o più articoli determinativi ed indeterminativi al loro interno. Copiatele ed usatele per i vostri compiti di scuola. E buono studio senza dimenticare di provare a scrivere frasi vostre personali.

ARTICOLI DETERMINATIVI ED INDETERMINATIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Sei una persona intelligente.
Frase n. 2 : Dimmi chi sei perchè l'altra volta non me lo hai detto.
Frase n. 3 : Gli alberi sono in fiore.
Frase n. 4 : Uno straniero bussò alla mia porta.
Frase n. 5 : Un cane mi ha sbarrato la strada.
Frase n. 6 : Il governo è proto a varare nuove leggi.
Frase n. 7 : Lo scoglio era molto alto.
Frase n. 8 : Ho un'artrosi molto difficile da far guarire.
Frase n. 9 : L'epilogo fu davvero incredibile.
Frase n. 10 : Le tue chance sono davvero minime.

E dopo le frasi se non siete ancora contenti e cercate altre frasi oppure altri articoli relativi alla grammatica italiana ma anche inglese su diversi argomenti come preposizioni, aggettivi, avverbi, coniugazione verbi, ecc..., allora cercate nel blog oppure cliccate sul link qui sotto e sarete accontentati con tantissimo materiale didattico anche sulla matematica e geometria con esercizi e problemi per ragazzi che frequentano le classi di scuola primaria ma anche media :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche