10 FRASI GRATIS CON EPPURE CONGIUNZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA

10 FRASI GRATIS CON EPPURE CONGIUNZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA
Quando si usano le congiunzioni avversative nella lingua italiana e quali e quante sono ? "Mi dite, mi suggerite frasi con eppure congiunzione composta coordinante avversativa ? Mi servono frasi con all'interno la congiunzione eppure. Mi sapete indicare semplici frasi che usano la congiunzione composta avversativa eppure ? Chi mi dice, chi mi suggerisce frasi facili con la congiunzione italiana eppure ? Dove posso trovare, cercare, copiare gratis online 5, 10, 20 frasi con eppure congiunzione ? Chi mi aiuta a scrivere o trovare online brevi frasi in lingua italiana con eppure come congiunzione ?" Se fate parte di una classe di scuola primaria o media e cercate appunto 10 frasi pronte da copiare e gratis con eppure congiunzione per la scuola primaria e media allora siete nel blog giusto. La maestra di italiano vuole da voi frasi che fanno uso di questo tipo di congiunzione ? Nessun problema perchè le trovate qui, subito dopo una teoria che ne spiega il tutto.

La congiunzione eppure è una congiunzione coordinante avversativa. Tutte le congiunzioni si dividono in tre principali forme :

semplici, formate da una sola parola : e, o, ma, né, anche, mentre, cioè, ecc...

composte, derivanti dall'unione di una o più parole : perché (per + che), oppure (o + pure), poiché (poi + che), ecc...

locuzioni congiuntive, formate da varie parole : per quanto, a patto che, anche se, ecc...

Però principalmente le congiunzioni si dividono in due tipi : coordinanti e subordinanti.

Le congiunzioni coordinanti uniscono una proposizione ad un'altra che è sullo stesso piano logico e che ha una sintassi molto simile alla principale. Le congiunzioni subordinanti uniscono due proposizioni in cui una è subordinata dell'altra e cioè dipende dall'altra, essendo perciò quindi su un piano logico e sintattico non identico. Sotto trovate un elenco esaustivo delle proposizioni coordinanti e subordinanti.

CONGIUNZIONI COORDINANTI - ELENCO

Avversative : introducono un'opposizione (ma, tuttavia, bensì, invece, eppure)
Conclusive : introducono una conclusione (dunque, perciò, quindi)
Copulative : aggiungono una informazione (e, anche, né, neanche)
Correlative : si usano in coppia, per far corrispondere due elementi (e... e, o... o, né... né, non solo... ma anche)
Disgiuntive : introducono un'alternativa (o, oppure, ovvero, altrimenti)
Esplicative : spiegano quanto riferito nella principale (infatti, difatti, cioè, ossia)

CONGIUNZIONI SUBORDINANTI - ELENCO

Avversative : mentre
Causali : perché, poiché, giacché
Comparative : come
Concessive : nonostante, sebbene
Condizionali : se qualora
Consecutive : cosicché
Dichiarative : che, come
Eccettuative : fuorché
Finali : affinché, perché
Interrogative dirette : come, quando, dove, perché
Modali : come
Relative : che, cui
Temporali : quando, finché, dopo

Quindi, come avrete letto sopra, nella lista, la congiunzione eppure è una congiunzione di tipo coordinante e fa parte delle avversative, inoltre è una congiunzione composta perchè formata dalle due congiunzioni e - pure. Quando si usano le congiunzioni avversative ? Esse si utilizzano quando bisogna introdurre una frase, una proposizione che è in qualche modo in contrasto a quella principale, quindi appunto avversa. Sotto trovate un breve elenco delle congiunzioni avversative più usate nella lingua italiana a cui seguono 10 frasi che fanno uso della congiunzione eppure :

anzi, eppure, ma, però, tuttavia, bensì

EPPURE CONGIUNZIONE - 10 FRASI DA COPIARE

Frase n. 1 : Dicevi di andar via eppure sei ancora qui.
Frase n. 2 : Io sono rimasta a casa eppure Mara è uscita.
Frase n. 3 : Ho studiato eppure ho preso un brutto voto.
Frase n. 4 : Sembrava facile montare lo scaffale eppure non ci sei riuscito.
Frase n. 5 : Eppure mi ricordo che l'anno scorso andai in vacanza.
Frase n. 6 : Non trovo più la lettera, eppure ero certo di averla messa qui.
Frase n. 7 : Non ho scelto se andare al mare eppure ci sono finito comunque.
Frase n. 8 : Sono triste eppure mi hai cambiato la vita in meglio.
Frase n. 9 : C'era il sole fuori, eppure la casa era avvolta dal buio.
Frase n. 10 : Io e la mia amica abitiamo vicino eppure non ci vediamo mai.

Su questo blog oltre a trovare frasi con altre congiunzioni, trovate frasi per la scuola primaria e media che fanno uso di proposizioni, avverbi, coniugazione verbi in tutti i modi e tempi, aggettivi, pronomi, articoli determinativi ed indeterminativi, preposizioni semplici ed articolate, ecc... e quindi non vi resta che cercare oppure cliccare sul link qui sotto. Sarete infatti portati in una pagina web da cui poter scegliere tra moltissimi articoli didattici legati non solo alla grammatica italiana ma anche a quella inglese oltre che alla matematica e geometria con tanti esercizi e problemi di varia natura :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche