10 FRASI CON LA CONGIUNZIONE COORDINATIVA OSSIA

10 FRASI CON LA CONGIUNZIONE COORDINATIVA OSSIA
"Ho bisogno di scrivere frasi facili facili che posseggono la congiunzione ossia all'interno. Mi sapete indicare frasi molto semplici che fanno uso della congiunzione coordinativa ossia ? Chi mi dice, chi mi suggerisce alcune frasi per le classi di scuola primaria e media con ossia dentro ? Dove posso trovare online 5, 10, 20 semplici frasi con ossia congiunzione coordinante ?" Sapete quando una congiunzione è coordinativa oppure subordinativa ? In che tipi si dividono le congiunzioni ? Quali e quante sono le congiunzioni semplici, composte e locuzioni congiuntive ? Quali e quante sono le congiunzioni esplicative nella grammatica italiana ? Ecco qui per voi 10 frasi con la congiunzione coordinativa ossia gratis per le classi di scuola primaria e media.

Le congiunzioni nella lingua italiana si dividono in 3 modelli base :

semplici, formate da una sola parola : e, o, ma, né, anche, mentre, cioè, ecc...

composte, derivanti dall'unione di una o più parole : perché (per + che), oppure (o + pure), poiché (poi + che), ecc...

locuzioni congiuntive, formate da varie parole : per quanto, a patto che, anche se, ecc...

Però la prima divisione importante vede le congiunzioni essere o coordinanti o subordinanti.

Le congiunzioni coordinanti servono ad unire una proposizione ad un'altra che è sullo stesso piano logico e che ha una sintassi molto simile alla principale. Le congiunzioni subordinanti uniscono invece due proposizioni in cui una è subordinata dell'altra e cioè dipende dall'altra, essendo perciò quindi su un piano logico e sintattico non identico. Ecco qui sotto un elenco completo delle proposizioni coordinanti e subordinanti.

CONGIUNZIONI COORDINANTI - ELENCO

Avversative : introducono un'opposizione (ma, tuttavia, bensì, invece, eppure, però)
Conclusive : introducono una conclusione (dunque, perciò, quindi)
Copulative : aggiungono una informazione (e, anche, né, neanche)
Correlative : si usano in coppia, per far corrispondere due elementi (e... e, o... o, né... né, non solo... ma anche)
Disgiuntive : introducono un'alternativa (o, oppure, ovvero, altrimenti)
Esplicative : spiegano quanto riferito nella principale (infatti, difatti, cioè, ossia)

CONGIUNZIONI SUBORDINANTI - ELENCO

Avversative : mentre
Causali : perché, poiché, giacché
Comparative : come
Concessive : nonostante, sebbene
Condizionali : se qualora
Consecutive : cosicché
Dichiarative : che, come
Eccettuative : fuorché
Finali : affinché, perché
Interrogative dirette : come, quando, dove, perché
Modali : come
Relative : che, cui
Temporali : quando, finché, dopo

La congiunzione ossia quindi è una congiunzione coordinante semplice perchè è formata da una sola parola ed appartiene a quelle esplicative e quindi la usiamo per introdurre una seconda proposizione che esplica appunto un concetto, che serve per spiegare ciò che è stato detto nella frase o proposizione precedente. Ecco sotto le congiunzioni esplicative più usate e subito dopo le 10 frasi che contengono la congiunzione ossia.

infatti, difatti, invero, cioè, ossia, vale a dire

OSSIA CONGIUNZIONE - 10 FRASI DA COPIARE

Frase n. 2 : Mia nipote, ossia la sorella di Mara, mi piace.
Frase n. 2 : La domenica, ossia domani, è attesa da tutti.
Frase n. 3 : Ho mangiato patate, ossia quelle regalatemi da Carlo.
Frase n. 4 : Sei molto intelligente, ossia sei molto preparato.
Frase n. 5 : Il mio dottore, ossia il mio dentista, mi ha detto che è tutto ok.
Frase n. 6 : Fra 2 giorni, ossia Martedì prossimo, prenderò la patente di guida.
Frase n. 7 : Lo smartphone, ossia il telefono touch, è da ripristinare.
Frase n. 8 : La madre di Daria, ossia mia nipote, è partita per Roma.
Frase n. 9 : Il test di ieri, ossia quello di matematica, è andato bene.
Frase n. 10 : Filippo, ossia il mio collega, mi ha detto che non viene Lunedì.

Se pensate di trovare solo congiunzioni in questo blog vi sbagliate di grosso perchè potete cercare e trovare materiale didattico su molte regole grammaticali come su proposizioni, avverbi, aggettivi, coniugazione verbi e poi molto materiale sulla grammatica inglese e sulla matematica e geometria con diversi esercizi e problemi. Seguite quindi il link sotto e troverete tanti articoli con teoria, frasi, esercizi svolti e da svolgere per tutte le classi di scuola primaria e media :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche