QUALI SONO LE CONGIUNZIONI COPULATIVE IN ITALIANO ?

QUALI SONO LE CONGIUNZIONI COPULATIVE IN ITALIANO ?
Sapete quali e quante sono le congiunzioni nella lingua e grammatica italiana ? Sapete quante e quali sono le congiunzioni copulative e quando si usano e soprattutto perchè si usano ? Esistono tantissime congiunzioni nella lingua italiana ed oggi parliamo di quelle copulative. "Cerco frasi semplici da copiare per i miei compiti di scuola primaria che posseggono al loro interno congiunzioni copulative ? Ho bisogno di trovare online frasi gratis con l'uso di congiunzioni di tipo copulativo per la scuola media. Chi mi dice, chi mi suggerisce 5, 10, 20 frasi gratis da stampare con le congiunzioni copulative ? Chi mi aiuta a trovare frasi facili che fanno utilizzo delle congiunzioni di tipo copulativo ?" Ecco a voi ben 10 frasi gratuite. Ma quali sono le congiunzioni copulative in italiano ? Vediamo di capire il tutto.

Sappiamo che le congiunzioni servono ad unire una o più frasi o periodi. Possiamo ritrovarci quindi ad avere una proposizione principale seguita da una subordinata secondaria oppure da una coordinata. Le proposizioni sono unite proprio attraverso l'uso delle congiunzioni. Esse possono essere divise in congiunzioni coordinanti e subordinanti. Ecco un elenco dettagliato ed esaustivo :

CONGIUNZIONI COORDINANTI - ELENCO

Avversative : introducono un'opposizione (ma, tuttavia, bensì, invece)
Conclusive : introducono una conclusione (dunque, perciò, quindi)
Copulative : aggiungono una informazione (e, anche, né, neanche)
Correlative : si usano in coppia, per far corrispondere due elementi (e... e, o... o, né... né, non solo... ma anche)
Disgiuntive : introducono un'alternativa (o, oppure, ovvero, altrimenti)
Esplicative : spiegano quanto riferito nella principale (infatti, difatti, cioè, ossia)

CONGIUNZIONI SUBORDINANTI - ELENCO

Avversative : mentre
Causali : perché, poiché, giacché
Comparative : come
Concessive : nonostante, sebbene
Condizionali : se qualora
Consecutive : cosicché
Dichiarative : che, come
Eccettuative : fuorché
Finali : affinché, perché
Interrogative dirette : come, quando, dove, perché
Modali : come
Relative : che, cui
Temporali : quando, finché, dopo

Le congiunzioni di tipo copulativo quindi fanno parte delle congiunzioni coordinanti e servono ad aggiungere una informazione alla proposizione principale, introducendo quindi una proposizione coordinante. Ecco 3 esempi di frasi che usano 3 congiunzioni copulative diverse :

Insieme a me vuole venire anche Sara

Mangio pane e pomodoro

Non era astuto furbo

Le congiunzioni copulative possono essere affermative (e, anche, pure, ecc...) ed avversative (nè, nanche, neppure, ecc...). Ecco l'elenco delle congiunzioni copulative qui sotto :

e, anche, pure, inoltre, nè, neanche, neppure, nemmeno

CONGIUNZIONI COPULATIVE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Tu e lui siete amici.
Frase n. 2 : Sono deciso anche a non mangiare.
Frase n. 3 : Io sono molto stanco, pure tu.
Frase n. 4 : Sono arrivato tardi, inoltre non c'era più nessuno.
Frase n. 5 : Egli non è una persona bella nè brutta.
Frase n. 6 : Loro non sono mai felici neanche a Natale.
Frase n. 7 : Ho chiamato tanti, neppure Filippo rispondeva.
Frase n. 8 : Non mi chiamo Stefano, nemmeno Gianluca.
Frase n. 9 : I due colleghi e io siamo molto uniti sul lavoro.
Frase n. 10 : Io non sono uno studente nè un lavoratore.

Bene, naturalmente per i vostri compiti di scuola primaria e media avrete bisogno di altre frasi, di altra teoria relativa ad altre regole grammaticali e quindi potete cliccare sul link qui sotto per andare a trovare altri articoli didattici non solo sulla grammatica italiana ma anche sulla lingua inglese ma anche sulla matematica e geometria con tanti esercizi e problemi risolti e da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche