10 FRASI CON ESCLAMAZIONI GRATIS DA COPIARE

10 FRASI CON ESCLAMAZIONI GRATIS DA COPIARE
Quali sono le espressioni esclamative più usate nella lingua italiana ? "Mi dite, mi suggerite, mi indicate 5, 10, 20 frasi esclamative e che quindi usano espressioni di esclamazioni ? Dove posso trovare frasi pronte da copiare per la scuola primaria e media con al loro interno esclamazioni ? Come posso scrivere frasi facili, semplici che fanno uso del punto esclamativo ?" Ma quali sono le espressioni di esclamazioni nella lingua italiana e come si usano e soprattutto quando mettere, inserire un punto esclamativo alla fine di una particolare frase ? Ecco a voi ben 10 frasi semplici con esclamazioni gratis da copiare ed usare per i compiti di scuola. Ma vediamo qual è la regola che permette di scrivere frasi corrette che utilizzano espressioni esclamative.

Le esclamazioni o anche dette interiezioni, sono particolari forme di parole (o espressioni), perchè in effetti non sempre sono vere e proprie parole, che vengono dette quando dobbiamo ordinare di far fare qualcosa a qualcuno, ci lamentiamo di qualche situazione oppure gridiamo o andiamo di fretta.

Le interiezioni possono essere di diversi tipi e quindi :

1. Proprie o primarie, se fungono solo da interiezione (ah!, eh!, oh!, mah!, ahimè!)

2. Improprie o secondarie, se comprendono altre parti del discorso, usate come interiezione (silenzio!, peccato!, cavolo!, bestia!)

3. Locuzioni interiettive, se formate da gruppi di parole separate (mio Dio!, per amor del cielo!, porca miseria!, povero te!, al fuoco!, al ladro!)

Quindi per utilizzare le esclamazioni nella nostra lingua italiana vi basta usare delle espressioni come quelle indicate su e mettere il punto esclamativo alla fine di ogni frase perchè altrimenti non si capisce chiaramente che sono frasi esclamative. Sotto ora trovate le 10 frasi che potete copiare ed usare per i vostri compiti di scuola ma mi raccomando a provare a scriverne di vostre personali perchè non è difficile comporne altre. Buono studio !

ESCLAMAZIONI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mah, roba da pazzi!
Frase n. 2 : Ehi, stai attento!
Frase n. 3 : Benedetto tu sei o Signore! È andata bene.
Frase n. 4 : Ahimè, sono proprio triste!
Frase n. 5 : Wow, è uno spettacolo incredibile!
Frase n. 6 : Brr, che fa freddo!
Frase n. 7 : Uff, qui si respira male!
Frase n. 8 : Aiuto, è scoppiato un incendio!
Frase n. 9 : A fuoco! È esploso un incendio.
Frase n. 10 : Ah, ci sei cascato un'altra volta!

Ora se cercate, dopo questo articolo, altri articoli che trattano argomenti simili o comunque diversi da questo ma attinenti sempre la didattica italiana e quindi la grammatica italiana, allora fate una ricerca approfondita nel blog oppure cliccate sul link qui sotto. Potrete trovare tantissimo materiale gratuito con esempi, teoria, esercizi svolti e da svolgere relativi alla grammatica italiana ma anche inglese ma soprattutto relativa alla matematica e geometria con problemi ed esercizi di varia natura per potervi preparare al meglio a compiti in classe :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche