10 FRASI FACILI CON NEL E NELL' PREPOSIZIONE ARTICOLATA

10 FRASI FACILI CON NEL E NELL' PREPOSIZIONE ARTICOLATA
"Cerco frasi per la scuola primaria che abbiano al loro interno l'uso delle preposizioni articolate nel e nell'. Sapete dirmi dove trovarle ? Ho bisogno di scrivere per i compiti di scuola media 5, 10, 20 frasi che fanno uso della preposizione articolata nel e di quella nell', con l'apostrofo ? Dove posso trovare e copiare frasi con nel senza apostrofo e nell' con apostrofo ? Chi mi suggerisce, chi mi aiuta a scrivere, comporre semplici frasi con al loro interno nel e nell' ?" Ecco per voi ragazzi ben 10 frasi facili con nel e nell', preposizione articolata, gratis da copiare.

Le preposizioni semplici che si utilizzano nella nostra lingua sono queste :

di, a, da, in, con, su, per, tra, fra

Le preposizioni articolate invece vengono fuori dall'unione di una preposizione semplice con un articolo determinativo. Gli articoli determinativi sono :

il, lo, la, l', i, gli, le

Potete vedere tutte le preposizioni articolate italiane che vengono fuori unendo preposizioni semplici ed articoli determinativi proprio qui sotto, in questa tabella :
Solamente con le preposizioni semplice tra, per e fra non vengono costruite preposizioni articolate. Allora ecco che la preposizione articolata nel si forma così :

in + il = nel

mentre nell' si forma con :

in + l' = nell'

Chiaramente mentre la preposizione articolata nel viene usata davanti un sostantivo, verbo o aggettivo che inizia per consonante, la preposizione articolata nell' si trova sempre prima di una parola che inizia per vocale ed ecco perchè è presente l'apostrofo.

L'ho trovato nel in bagno

L'ho trovato nell' anticamera del bagno

Ed ora quello che volevate e cioè le 10 frasi da copiare liberamente o da stampare direttamente che presentano le due preposizioni articolate nel e nell', oggetto di questo articolo. Le frasi sono davvero molto semplici e non potete fare altro che usarle per la scuola e per i vostri compiti in classe ma mi raccomando a non aver paura di scrivere frasi personali, creandole da zero. Buono studio !

PREPOSIZIONI ARTICOLATE NEL E NELL' - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mi trovate nel letto
Frase n. 2 : Ho preso le chiavi nell'auto di mio zio.
Frase n. 3 : Tu sei nel mio reparto lavorativo.
Frase n. 4 : Mio padre lavora nell'interno della casa.
Frase n. 5 : Ho cercato nel portafoglio ma non ho trovato nulla.
Frase n. 6 : Vorrei vederti giocare nell'altra squadra.
Frase n. 7 : Posso mangiare solo nel buio.
Frase n. 8 : È stata colpita nell'addome.
Frase n. 9 : Hai problemi nel tuo lavoro ?
Frase n. 10 : Sara non è nell'altro ristorante.

Se seguite il link qui sotto oppure cercate nel blog troverete tantissimo altro materiale didattico per le classi di scuola primaria ma anche per quelle di scuola media con argomenti che spaziano dalla grammatica italiana a quella inglese fino ad arrivare alla matematica, aritmetica, algebra e geometria con esercizi, problemi, tutti corredati da teoria con esempi ed anche con soluzioni. Tante frasi da copiare liberamente su molti argomenti e quindi cercate :


Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche