10 FRASI FACILI CON DEL E DELL' PREPOSIZIONE ARTICOLATA

10 FRASI FACILI CON DEL E DELL' PREPOSIZIONE ARTICOLATA
"Ho bisogno di frasi che abbiano le preposizioni articolate del e dell'. Dove posso trovare 5, 10, 20 frasi fatte, già pronte da copiare gratis con all'interno le due preposizioni del e dell' ? Che differenza c'è tra del senza apostrofo e dell' con apostrofo ? Chi mi aiuta a cercare online, scrivere frasi con le due preposizioni del e dell'  ? Chi mi può suggerire frasi pronte per essere usate per i miei compiti di scuola ?" Sapete quali e quante sono le preposizioni semplici e quelle articolate nella lingua italiana ? Come si formano le preposizioni articolate e quando si usano ? Sapete scrivere frasi semplici con l'uso delle preposizioni articolate del senza apostrofo e dell' con apostrofo ? Che differenza c'è tra del e dell' e come capire quando si usa una di queste preposizioni nei compiti di scuola primaria e media ? Ecco per voi ben 10 frasi facili con del e dell' preposizione articolata da copiare gratis.

Le preposizioni semplici usate nella lingua italiana sono le seguenti :

di, a, da, in, con, su, per, tra, fra

Le preposizioni articolate altro non sono che l'unione di una preposizione semplice con un articolo determinativo. Gli articoli determinativi sono :

il, lo, la, l', i, gli, le

e tutte le preposizioni articolate che vengon fuori unendo ogni preposizione semplice con gli articoli determinativi sono presenti in questa tabella qui sotto :
Mancano le preposizioni semplici per, tra e fra in questa tabella perchè con queste 3 preposizioni non possiamo costruire preposizioni articolate. Dunque ecco la preposizione articolata del si forma con :

di + il = del

mentre dell' si forma lo stesso con :

di + l' = dell'

Voi penserete che la costruzione è identica in entrambi i casi ed in effetti è così ma dell' con l'apostrofo si utilizza quando siamo davanti ad una parola che inizia per una vocale e non per consonante.

Ho trovato del sangue in bagno

Ho trovato dell' ammoniaca in bagno

Bene ora potete godervi le 10 frasi gratuite che possono essere liberamente copiate ed utilizzate per i vostri compiti di scuola primaria e media. Fate in modo che tutte queste frasi vi ritornino utili perchè l'importante è capire quello spiegato sopra, comprendere la regola grammaticale che c'è dietro e cercare di scrivere frasi personali utilizzando del e dell'. Buono studio !

PREPOSIZIONI ARTICOLATE DEL E DELL' - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mi trovate del sale ?
Frase n. 2 : Ho preso le chiavi dell'auto di mio zio.
Frase n. 3 : Tu sei del mio reparto lavorativo.
Frase n. 4 : Mio padre lavora al Ministero dell'Interno.
Frase n. 5 : Ho trovato del pane sul tavolo.
Frase n. 6 : Vorrei dell'altro caffè, grazie.
Frase n. 7 : Posso mangiare solo del pasticcio di carne.
Frase n. 8 : È stata colpa dell'albero caduto.
Frase n. 9 : Hai per caso del pangrattato ?
Frase n. 10 : Luigia non è dell'altro polo.

Cercate altre frasi da copiare gratis che contengano altre preposizioni articolate o semplici ? Cercate frasi con proposizioni, avverbi come quelli di luogo, di tempo, ecc..., coniugazione di verbi in tutti i modi e tempi della lingua italiana, aggettivi e sostantivi ? E allora in questo blog trovate tutto questo e tanto altro. Vi basterà effettuare una ricerca o seguire il link che trovate qui sotto e troverete tantissimo altro materiale diddattico sulla grammatica italiana ed inglese, sulla matematica e geometria con molto esercizi e problemi risolti e da risolvere. Tutto corredato da teoria ed esempi. Seguite quindi il collegamento qui sotto dunque :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche