10 FRASI FACILI CON CHI PRONOME ESCLAMATIVO

10 FRASI FACILI CON CHI PRONOME ESCLAMATIVO
"Ho bisogno di scrivere 5, 10, 20 frasi in italiano con l'utilizzo del pronome esclamativo chi. Chi mi aiuta a trovare semplici frasi con il pronome chi usato nella forma esclamativa ? Dove posso cercare, copiare, stampare frasi per la scuola primaria e media con al loro interno il pronome esclamativo chi ? Potete aiutarmi a comporre frasi brevi e facili con chi pronome sotto forma di esclamazione ? Mi suggerite, mi dite un pò di frasi con chi pronome ?" Se siete alla ricerca di frasi facili con chi pronome esclamativo allora siete nel posto giusto perchè ne vedremo alcune anche se prima come sempre occorre un pò di teoria per comprendere la regola grammaticale.

Dunque i pronomi sappiamo essere dei sostituti del soggetto in una frase. Possiamo dire infatti in una frase interrogativa :

Chi è stato ?

ed il chi può sostituire un soggetto come Sergio. Anche nelle frasi esclamative può essere usato il pronome chi ed ecco un esempio :

Chi si ama non si giudica !

Il chi sostituisce appunto un soggetto, un nome e può essere usato nella forma diretta, quindi in frasi interrogative ed in quella indiretta e quindi in frasi esclamative. È importante dire che chi può essere usato soltanto come pronome e nelle frasi esclamative diventa pronome esclamativo. Queste frasi hanno sempre un punto di esclamazione alla loro fine.

Ora potete cimentarvi nella copia delle 10 frasi sotto, pronte all'uso e per i vostri compiti di scuola primaria e media. Certamente sarebbe bene anche inventarne di vostre dato che la regola del chi pronome esclamativo è davvero molto semplice da come avrete già capito e letto precedentemente. Date quindi sfogo alla vostra fantasia e scrivete frasi di vostro pugno. Buono studio !

CHI PRONOME - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Chi mi giudica sbaglia !
Frasi n. 2 : Chi verrà alla tua festa sarà uno stupido !
Frasi n. 3 : Chi vuole venire può farlo liberamente !
Frasi n. 4 : Chi ha terminato stia calmo !
Frasi n. 5 : Chi ha finito stia in silenzio !
Frasi n. 6 : Chi non desidera può anche non venire !
Frasi n. 7 : Sai chi è !
Frasi n. 8 : Chi si rifiuta morirà !
Frasi n. 9 : Chi mangia pulisca i piatti !
Frasi n. 10 : Chi non recita stia fuori !

Se desiderate trovare altro materiale didattico per la scuola primaria e media allora potete seguire il collegamento qui sotto che vi porterà verso una pagina con tanti altri collegamenti a centinaia di pagine che trattano argomenti legati alla grammatica italiana, straniera (in particolare alla lingua inglese), matematica e geometria con esempi, esercizi, frasi pronte, problemi con soluzioni, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche