10 FRASI CON IL COMPLEMENTO PREDICATIVO DEL SOGGETTO

10 FRASI CON IL COMPLEMENTO PREDICATIVO DEL SOGGETTO
Sapete scrivere 10 frasi con l'uso del complemento predicativo riferito al soggetto ? Sapete cosa è il complemento predicativo relativo al soggetto e come scrivere frasi adatte in italiano ? Avete bisogno di copiare, trovare frasi già pronte all'uso per i compiti di scuola primaria o media che abbiano all'interno il complemento predicativo del soggetto e non dell'oggetto ? Cercate frasi pronte da stampare ? Se vi ponete domande del tipo : "Cerco frasi facili con il complemento predicativo del soggetto. Ho bisogno di trovare frasi con il complemento predicativo del soggetto. Mi aiutate a scrivere semplici frasi in italiano che fanno uso del complemento predicativo del soggetto ? Mi suggerite, mi dite 5, 10, 20 frasi che utilizzano il complemento predicativo del soggetto ?" allora tutte le risposte sono qui. In questo articolo infatti trovate ben 10 frasi facili e gratis con il complemento predicativo del soggetto. Prima però un pò di teoria ed esempi.

Il predicativo è un complemento diretto formato da un aggettivo o un nome che si trovano insieme ad un verbo copulativo. I verbi copulativi non hanno un significato se non quando seguiti da un aggettivo o sostantivo.

I verbi copulativi si dividono in :

appellativi : chiamare, soprannominare, dire
elettivi : nominare, eleggere, creare
estimativi : giudicare, credere, ritenere
effettivi : fare, diventare, rendere

I verbi copulativi vanno usati nella forma passiva affinchè siano di questo tipo. Il predicativo del soggetto viene identificato da un nome o aggettivo che, insieme ad un verbo copulativo, si riferisce al soggetto, dando al predicato della frase un senso compiuto. Ecco un esempio di frase con all'interno un complemento predicativo del soggetto :

Attila era soprannominato il Flagello di Dio

La frase viene così analizzata :

Attila : soggetto

era soprannominato : predicato verbale

il Flagello di Dio : complemento predicativo del soggetto

Ecco quindi che "il Flagello di Dio" si riferisce al soggetto ed è un predicativo del soggetto quindi.

Ecco per voi ora le 10 frasi da copiare con all'interno un complemento predicativo del soggetto. Mi raccomando, non copiatele soltanto ma analizzatele per comprendere e fare vostra la regola qui studiata. Traete spunto da queste frasi per crearne di vostre personali da usare per la scuola ed i compiti in classe.

COMPLEMENTO PREDICATIVO DEL SOGGETTO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Luigi è chiamato il mostro della scuola.
Frase n. 2 : Serena è stata nominata la migliore modella.
Frase n. 3 : Angela fu definita il colpevole per aver commesso il reato.
Frase n. 4 : Sergio è stato eletto il Principe del Galles.
Frase n. 5 : Leonardo era diventato il migliore di tutti.
Frase n. 6 : Tutti noi siamo stati ritenuti gli innocenti.
Frase n. 7 : Alex e Filippo sono stati giudicati i colpevoli.
Frase n. 8 : Andrea e Stefano erano detti "i due assassini" del branco.
Frase n. 9 : Ma Mara fu eletta la Miss Universo ?
Frase n. 10 : Al mercato Nicola è stato chiamato il ladro del sabato.

In questo blog trovate tantissimo materiale didattico gratuito per la scuola primaria e media e relativo non solo alla grammatica italiana ma anche e soprattutto a quella inglese. E non solo moltissimi articoli sono dedicati alla matematica e geometria con problemi sulle figure geometriche, espressioni, integrali, frazioni con potenze, ecc... Seguite il link sotto e buona fortuna :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche