10 FRASI GRATIS CON NOMI PROPRI DI PERSONA IN ITALIANO

10 FRASI GRATIS CON NOMI PROPRI DI PERSONA IN ITALIANO
10 FRASI GRATIS CON NOMI PROPRI DI PERSONA IN ITALIANO
Come si usano e quali sono i nomi propri nella lingua italiana ? Che differenza c'è tra un nome proprio ed uno comune ? "Dove posso trovare frasi già pronte in italiano con all'interno l'uso di nomi propri di persona, cose, animali ? Chi mi aiuta a cercare, chi mi suggerisce da dove copiare online 5, 10, 20 frasi che fanno utilizzo di alcuni nomi propri ? Chi mi dice, mi fa capire come usare i nomi propri di persona nelle frasi in lingua italiana  ?" Oggi vediamo una serie di 10 frasi gratis da copiare e soprattutto semplici con nomi propri di persona in italiano. Sono frasi adatte a ragazzi di scuola primaria e media per qualsiasi classe e quindi età. Prima però un pò di teoria come sempre.

Il nome proprio non è mai presente sui dizionari dove invece ritroviamo i nomi comuni di cose, animali, persone. Il nome comune indica un qualcosa di generico mentre quello proprio indica una persona, animale, cosa precisa. Facciamo un esempio :

"Ho trovato un gatto nella mia casa"

In questo caso "un gatto" è un nome comune di animale perchè non identifica un gatto in modo specifico ma fa sottindere un gatto qualunque. Vediamo ora come questa frase può essere trasformata usando un nome proprio.

"Ho trovato Miagola nella mia casa"

In questo caso è chiaro ed evidente che il gatto ritrovato in casa ha un nome specifico e quindi è di proprietà di qualcuno, avendo un nome proprio (Miagola).

Ora non vi resta che copiare le 10 frasi che trovate qui sotto e che sono davvero semplici. Fanno uso di nomi propri di persone. Data la loro semplicità e dato che è davvero molto semplice capire quali sono i nomi propri nella lingua italiana, sarebbe bene che scriveste voi stessi frasi con essi all'interno.

NOMI PROPRI - 10 FRASI SEMPLICI

Frase n. 1 : Luigi è molto furbo.
Frase n. 2 : Serena è una grande modella.
Frase n. 3 : Miscugli Angela è la mia insegnante di inglese.
Frase n. 4 : Sergio è il nome del mio fratello minore.
Frase n. 5 : Leonardo da Vinci era un inventore.
Frase n. 6 : Sara ha una bella casa.
Frase n. 7 : Alex e Filippo sono amici da anni.
Frase n. 8 : Andrea e Stefano erano qui con me ieri.
Frase n. 9 : Ma Mara viene con noi ?
Frase n. 10 : Al mercato ho visto Nicola.

Hai la necessità di trovare altri articoli sulla grammatica italiana e straniera come l'inglese per svolgere analisi grammaticali complete e perfette ? Allora perchè non clicchi sul link qui sotto e verrai portato in una grande pagina dove trovare moltissimi altri argomenti grammaticali sviscerati con teoria, esempi, frasi, esercizi svolti e da svolgere. Vario materiale didattico sulla coniugazione di molti verbi, sulle proposizioni, aggettivi, ecc... Inoltre chi è alla ricerca di materiale didattico sulla matematica e geometria troverà pane peri suoi denti con vari esercizi, problemi su figure geometriche piane e solide, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche