RICERCA BREVE SUL PETROLIO PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SUL PETROLIO PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SUL PETROLIO PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Ho bisogno di scrivere una ricerca abbastanza corta sul petrolio. Ho la necessità di scrivere e comporre un breve riassunto, un riassunto conciso sul petrolio per le classi di scuola primaria e media. Chi mi aiuta a trovare informazioni utili sul petrolio, su cosa è, a cosa serve, per cosa si utilizza ? Mi serve urgentissimamente una ricerca sul petrolio e non so da dove copiare online informazioni e dati utili. Dove posso poter trovare una ricerca fatta bene su questo elemento ?" Se devi scrivere una breve ricerca sul petrolio per la scuola primaria e media allora ecco qui quello che cerchi.

La parola "petrolio" deriva da una parola del tardo latino che è "petroleum". Questa parola è formata da "petrae" che significa roccia e da "oleum" che significa olio. Ma il petrolio esattamente cosa è ? Chiamato anche oro nero per via del suo colore e del suo enorme valore, è un liquido di colore scuro molto vicino al nero o al marrone scuro ma a volte può essere verde scuro o addirittura arancione. Questo liquido si ritrova all'interno degli strati superiori della Terra, esattamente al di sotto della crosta terrestre e la sua estrazione può avvenire sia su terra ferma che in mezzo al mare grazie all'utilizzo di particolari strumenti e macchine che lo estraggono (sotto potete vedere una immagine di una macchina simile detta macchina di trivellazione ed estrazione tramite pompa).

Il petrolio è quindi una sostanza liquida composta in prevalenza da idrocarburi che nella maggior parte dei casi sono formati a loro volta da idrogeno e carbonio. Questa miscela è facilmente infiammabile tanto è che già nell'antichità i popoli che estraevano petrolio da zone superficiali della crosta terrestre, lo utilizzavano per tenere in funzione lampade (le cosiddette lampade ad olio che andavano in realtà a petrolio). In pratica questo petrolio teneva in vita una fiammella che si spegneva solo quando il petrolio nel serbatoio finiva. Ma questo liquido è stato tantissimo usato anche come rimedio naturale e come medicinale per tirar fuori lenitivi e lassativi.

Si parla del petrolio e quindi si è certi della sua presenza in epoche antiche, nell'Iliade di Omero, nel Milione di Marco Polo e si era già quindi a conoscenza di esso in molti luoghi della Terra, dall'Occidente all'Oriente. Ma è in Occidente, che una volta giunto, il petrolio diventa un elemento fondamentale per lo sviluppo industriale. Infatti si comprende che oltre ad essere utilizzato come medicinale può anche essere usato come ottimo combustibile in tutte le macchine che andavano fino ad allora a carbone. La sua presenza ancora massiccia, soprattutto nei Paesi arabi, ha permesso all'industria di sviluppare macchine veramente innovative e potenti. Pensiamo solo al fatto che auto, autobus, camion, moto, aerei, treni, vanno tutti a petrolio o meglio utilizzano una parte di esso. Infatti dal petrolio è possibile estrarre numerosissime sostanze e la sostanza che si usa per mettere in movimento mezzi di locomozione è la benzina.
RICERCA BREVE SUL PETROLIO PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Dal petrolio però vengono fuori tantissimi altri prodotti che portano alla creazione della plastica oppure altri prodotti utili sempre alla combustione come nafta, cherosene, gas propano, gas metano, gas butano, gasolio, olio lubrificante e poi bitume per l'asfalto. Le strade asfaltate quindi sono realizzate utilizzando un componente lavorato del petrolio.

I maggiori giacimenti di petrolio si trovano in Venezuela e nei Paesi arabi mentre in Italia la presenza di petrolio al di sotto del territorio è veramente esigua tanto è che essa esporta da altri Paesi esteri. Ecco perchè il costo di benzina, nafta, gasolio, è molto più alto che in altri Paesi dove invece la presenza di giacimenti petroliferi lo fa abbassare. Purtroppo i giacimenti petroliferi non sono infiniti e quindi prima o poi il petrolio finirà ed è per questo che nel 1973 si è assistito al primo e vero periodo di crisi petrolifera con gli Stati del mondo che hanno iniziato a pensare a fonti di energia rinnovabili per quando appunto il petrolio, l'oro nero, finirà del tutto.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche