RICERCA BREVE SUL JAZZ PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SUL JAZZ PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SUL JAZZ PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Devo fare una ricerca scolastica sulla nascita del Jazz e le sue origini. Dove posso trovare informazioni online gratis ? Chi mi aiuta a scrivere un riassunto per le classi di scuola primaria e media sulla corrente musicale del jazz ? Sapete dirmi qualcosa sul jazz ? Dove posso poter trovare una ricerca fatta bene sul jazz e da dove copiare online info utili a riguardo ? Mi serve urgentissimamente un riassunto sul jazz." Ecco a voi una ricerca breve sul jazz per la scuola primaria e media.

Purtroppo sulle origini di questa corrente musicale non si sa moltissimo dato che si pensa sia nata ed abbia avuto origine tra le culture indonesiane e degli schiavi afroamericani. Così come per il blues infatti, pochi sono i documenti a disposizione che attestano luoghi di nascita e diffusione, creatori, ecc... Comunque si viene a conoscenza di questo tipo di musica già nei primi anni del XX secolo a New Orleans. Gli afroamericani che erano stati deportati negli Stati Uniti per diventare schiavi dei loro padroni, amavano intonare canti jazz proprio durante il lavoro per alleggerirlo. Pian piano questa nuova corrente musicale si fa spazio e dominerà gli anni dal 1915 al 1940 portando molte big band al loro apice con numerosi brani sempre nella top ten delle hitparade.

Ma da dove proviene la paroal "jazz" ? Purtroppo c'è molta confusione a riguardo anche se molti pensano che derivi da un tipico strumento che veniva appunto suonato agli albori di questa corrente, una sorta di vaso o giara dal nome "jar". Se non si sa molto delle origini del nome, si sa abbastanza sulle origini della musica jazz che nasce e si sviluppa, come già detto, tra gli afroamericani resi schiavi nei campi. Un pò come successe per i neri che cantavano ed intonavano musiche blues, così avvenne per i primi canti jazz. Gli afroamericani erano soliti riunirsi per intonare particolari canti che erano un mix di musica blues, rag-time, spiritual.

Pian piano il jazz si sposta da New Orleans fino a Chicago ed è qui che nascono fiori di musicisti tra cui Louis Armstrong, un trombettista molto prolifico in questo settore che sarà, insieme a Charlie Parker, il simbolo della cultura jazz a livello mondiale, tanto è che Miles Davis, disse che il jazz e la sua storia si potevano esprimere solamente con quattro parole : Louis Armstrong, Charlie Parker. Man mano che le opere di Armstrong, tra cui ricordiamo la stupenda "What a wonderful world" avevano successo, si sviluppavano e nascevano stelle anche in ambito vocale con cantanti blues e jazz che iniziavano a vendere centinaia di migliaia di copie. Mentre però il blues andava verso un pubblico fatto di gente di colore, il jazz si espresse verso un pubblico di bianchi.
RICERCA BREVE SUL JAZZ PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Pian piano il jazz arriva anche ad Hollywood dove viene notato da registi che decidono di farne uso anche nei loro film e spesso chiamano musicisti a fare da comparsa con i loro strumenti. Siamo oramai negli anni 30 e 40 dove lo swing sta avendo il sopravvento e dove le big band stanno mietendo successi anche in trasmissioni radiofoniche molto importanti.

Con l'arrivo della seconda guerra mondiale e con le ristrettezze economiche in atto anche in molte città degli Stati Uniti, anche il jazz cambiò, si modificò e nacque il cosiddetto Be-Bop che vide in Charile Parker e Dizzy Gillepsie, due dei maggiori protagonisti. Questo genere musicale era basato su una velocità del tempo ed una velocità di esecuzione del solista davvero notevoli mentre la ballabilità dei brani era messa completamente in secondo piano. Passano gli anni e si giunge al jazz modale negli anni 60-60 con anche lo sviluppo di una musica detta fusion. In queste nuove musiche e generi l'improvvisazione non era basata più sugli accordi ma sull'utilizzo delle scale musicali, appunto modali. Tra i più grandi fautori e sostenitori della musica jazz fusion ritroviamo il trombettista Miles Davis.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche