10 FRASI FACILI CON LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE INTERROGATIVA DIRETTA

10 FRASI FACILI CON LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE INTERROGATIVA DIRETTA
10 FRASI FACILI CON LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE INTERROGATIVA DIRETTA
Cosa è la proposizione principale interrogativa diretta e quando e come si usa ? Come poter scrivere frasi semplici che fanno uso della proposizione di tipo interrogativo diretto ? "Devo creare frasi facili con l'utilizzo della proposizione principale interrogativa diretta. Chi mi aiuta, chi mi dice, chi mi suggerisce 5, 10, 20 frasi da copiare con all'interno la proposizione principale interrogativa diretta ? Qual è la differenza tra proposizione subordinata interrogativa indiretta e principale diretta ?" Ecco per voi 10 frasi con la proposizione principale diretta da copiare per le classi di scuola primaria e media. Ovviamente prima di fornirvi le frasi è bene che diamo spazio ad un pò di teoria e ad esempi.

La proposizione interrogativa può essere sia diretta che indiretta. Capire questa differenza è molto semplice perchè mentre nella diretta è presente il punto interrogativo, nella indiretta esso non c'è. Se è presente quindi il punto interrogativo allora parliamo di proposizione diretta altrimenti parliamo di proposizione indiretta magari accompagnata da una subordinata. Ecco alcuni esempi qui sotto :

Chi corre ? (proposizione diretta)
Mi chiedo chi stia correndo ora (proposizione indiretta)
Cerchi il tuo cane ? (proposizione indiretta)
Le ho chiesto se stesse cercando il suo cane (proposizione indiretta)

La prima frase sopra è comprensiva di una proposizione interrogatvia diretta e che quindi fa uso di un punto interrogativo che se viene trasformata in indiretta diventa come la seconda dove è presente una proposizione principale seguita da una subordinata che include la proposizione indiretta.

Avrete notato come nella proposizione subordinata interrogativa indiretta si faccia uso di un tempo congiuntivo e non presente. State molto attenti quindi quando scrivete frasi interrogative indirette o quando le trasformate da principali dirette in indirette, cercando di trovare e scrivere il tempo giusto. Ecco ora sotto per voi le 10 frasi che potete liberamente copiare e fare vostre per i compiti di scuola ma mi raccomando a crearne di vostre personali anche.

PROPOSIZIONI INTERROGATIVE DIRETTE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mi domando chi stia camminando.
Frase n. 2 : Supponiamo chi di voi stia parlando.
Frase n. 3 : I miei nonni pensano a chi stia arrivando.
Frase n. 4 : Loren si chiede chi stia mangiando.
Frase n. 5 : Mi chiedo quale gatto stia miagolando.
Frase n. 6 : Ti domandi quale compito ti spetti.
Frase n. 7 : Ci domandiamo chi stesse urlando.
Frase n. 8 : Simone si domanda con chi stessi viaggiando.
Frase n. 9 : Gli ho chiesto se volesse un caffè.
Frase n. 10 : Le ho detto se volesse partire o rimanere.

In questo blog trovate moltissimi altri argomenti grammaticali riguardo la lingua italiana e quindi trovate teoria, esempi, frasi pronte da copiare su aggettivi, avverbi, preposizioni, ecc... e tantissimo materiale anche riguardo la lingua e grammatica inglese. Ma se cercate ancora meglio e se cliccate anche sul link qui sotto sarete reindirizzati in una pagina dove poter scegliere tra numerosi altri articoli relativi alla matematica, geometria, aritmetica con teoria, esercizi, problemi vari risolti e da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche