10 FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE INTERROGATIVE INDIRETTE ESPLICITE

10 FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE INTERROGATIVE INDIRETTE ESPLICITE
10 FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE INTERROGATIVE INDIRETTE ESPLICITE
"Cerco frasi con preposizioni indirette ed interrogative. Chi mi sa suggerire, dire frasi del genere ? Dove posso trovare online frasi da copiare con subordinate indirette ? Chi mi aiuta a scrivere 5, 10, 20 frasi con proposizioni subordinate interorgative ?" Cosa è una proposizione subordinata interrogativa di tipo indiretto ed anche esplicito ? Come si forma una frase con all'interno una proposizione indiretta esplicita ed anche interrogativa ? Come si fa a scrivere una frase di questo tipo ? Qual è la definizione di proposizione subordinata interrogativa indiretta ? Ecco per voi ben 10 frasi pronte da copiare con le proposizioni subordinate interrogative indirette esplicite, frasi per le classi di scuola primaria, media ma anche superiore.

La subordinata interrogativa non è altro che una frase subordinata che esprime un dubbio, una domanda però sotto forma non diretta ma indiretta. Esempio :

Dimmi quanto mi vuoi bene

Esistono due tipi di subordinata indiretta interrogativa e cioè :

Esplicita : viene introdotta da interrogativi come che, quale, chi, chiunque, dove, se, come. Esempio :

Mi dici quando ti decidi

Implicita : simile alla esplicita però la subordianta possiede un verbo all'infinito dopo un avverbio, aggettivo o congiunzione. Esempio :

Mi chiedo se uscire e quanto mangiare domani

Bene, visti alcuni esempi per comprendere la differenza tra implicita ed esplicita ora sotto trovate le 10 frasi pronte da copiare sul vostro quaderno che contengono solamente frasi con proposizioni subordinate interrogative indirette di tipo esplicito e non implicito. Se volete trasformarle in implicite allora trasformate il verbo al loro interno in infinito. Ovviamente, come sempre, cercate anche voi di inventare frasi usando la vostra fantasia.

SUBORDINATE INTERROGATIVE INDIRETTE ESPLICITE

Frase n. 1 : Mi spieghi perchè sei andato dal dottore.
Frase n. 2 : Diteci chi ha telefonato.
Frase n. 3 : Non so se mi sceglierebbe.
Frase n. 4 : Fammi sapere chi c'era alla riunione.
Frase n. 5 : Mi accenni a dove sei stato.
Frase n. 6 : Mi dici quando ti decidi.
Frase n. 7 : Non so se è una persona corretta.
Frase n. 8 : Ti ho chiesto quanti anni hai.
Frase n. 9 : Non comprendo di cosa discutino.
Frase n. 10 : Dimmi dove sei stato.

Nel nostro blog trovate molti altri articoli che trattano argomenti grammaticali per quanto riguarda la lingua italiana ma anche per quanto riguarda la lingua inglese e non solo. Potete anche trovare moltissimi articoli relativi alla matematica, aritmetica, algebra e geometria con teoria, esempi, esercizi da risolvere e risolti, con soluzioni. Se cercate inoltre altre frasi da copiare su diversi tipi di proposizioni allora sarete anche accontentati :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche