RICERCA BREVE SUL DNA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SUL DNA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SUL DNA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Devo fare una ricerca concisa sul DNA. Che cosa è il DNA e dove trovo online informazioni corrette per creare uan ricerca scolastica ben fatta ? Mi serve urgentissimamente una ricerca, un riassunto sul DNA. Dove posso poter trovare una ricerca fatta bene sul DNA e da dove copiare online info utili ?" Se ti serve una breve ricerca sul DNA per le classi di scuola elementare (primaria) e media, allora qui trovi quello che ti interessa e cioè informazioni utili a scrivere i concetti base che riguardano questo argomento.

Il DNA è l'acronimo di acido desossiribonucleico o deossiribonucleico. Cosa è questo DNA ed a cosa serve principalmente ? Esso è un acido nucleico che contiene tutte le informazioni genetiche con le quali RNA e proteine vengono sintetizzate attraverso il processo della biosintesi. RNA e proteine sono molecole fondamentali affinchè un essere vivente e quindi anche l'uomo, possa svilupparsi in maniera adeguata. A livello chimico è un pò complesso spiegare e capire la sua composizione ma vi basti sapere che il DNA è composto da ben 4 basi azotate che vanno ad inserirsi nella sua molecola e sono adenina, guanina, citosina e timina. mentre nelle molecole di proteine sono presenti queste 4 basi azotate, invece nell'RNA ritroviamo l'uracile al posto ella timina.

Ma come si presenta agli occhi di chi lo studia e lo osserva al microscopio il DNA ? Sotto potete vedere una sua rappresentazione grafica, un disegno dal quale si capisce che esso è formato da due specie di catene che si attorcigliano tra loro, si avvolgono a spirale e collegate dalle basi azotate prima citate e cioè adenina, guanina, citosina, timina. La disposizione sequenziale dei nucleotidi crea una informazione genetica tradotta in aminoacidi attraverso il codice genetico. Queste sequenze di nucleotidi sono uniche in ogni essere vivente. Infatti il DNA di ogni essere umano, di ogni pianta, di ogni altro animale è diverso da qualunque altro essere vivente.

La struttura a doppia elica a spirale del DNA fu scoperta da due scienziati James Watson e Francis Crick ed ovviamente è stato oggetto di studio da parte di molti altri scienziati e medici ed ancora oggi affascina per la sua enorme complessità. Il DNA si può riscontrare in moltissime tracce biologiche come la saliva, il sudore, il sangue e dato che la sua sequenza è unica ed irripetibile per ogni essere vivente, si capisce che da esso si può risalire oramai facilmente, attraverso studi sulle tracce, proprio a chi le ha lasciate.
RICERCA BREVE SUL DNA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Ecco che il DNA è fondamentale nei casi di omicidio in cui non è stato possibile trovare un assassino che però ha lasciato tracce sul luogo del delitto. Attraverso una serie di analisi codificate da queste tracce può essere estrapolato il DNA che messo a confronto con quello di possibili autori del reato, può portare appunto a scoprire il colpevole. Il compito di eseguire queste analisi di solito è dei RIS (Reparto Investigazioni Scientifiche - la sezione dell'Arma dei Carabinieri che svolge attività tecnico-scientifica nell'ambito di indagini preliminari).

Dato che il DNA rappresenta il nostro bagaglio genetico è chiaro che le sue modifiche nel tempo possono portare ad una evoluzione o involuzione del sistema di ogni essere. Nel DNA infatti è scritto se una persona è predisposta per determinate malattie fisiche e mentali ad esempio ma il suo studio è ancora lontano dal completamento e si pensa che ancora molto debba essere scoperto. Quello che possiamo dire è che noi siamo il nostro DNA. Ogni essere vivente ha una sua forma fisica, carattere derivante dal suo unico DNA.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche