RICERCA BREVE SU PADRE PIO DA PIETRELCINA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU PADRE PIO DA PIETRELCINA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU PADRE PIO DA PIETRELCINA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Mi serve urgentissimamente una breve biografia su Padre Pio. Devo fare una ricerca su Padre Pio da Pietrelcina e non so dove posso trovare informazioni utili online. Sapete dirmi dove cercare info sulla vita e le opere di San Pio ? Come posso scrivere una breve ricerca scolastica per le classi di scuola primaria e media ?" Se cerchi dati per poter comporre un breve sunto sulla vita di Padre Pio, il cui Santo si festeggia il 23 Settembre di ogni anno, allora qui troverai quello che ti serve. Trovare una ricerca fatta bene su San Pio non è semplice. Se non sai da dove copiare onlineinfo su questo Santo allora qui troverai quello che ti serve.

Padre Pio, il cui vero nome era Francesco Forgione, nacque a Pietrelcina il 25 Maggio dell'anno 1887 e fece parte dell'Ordine dei frati minori cappuccini. Sin da piccolo egli sentì la chiamata del Signore e già a 14 anni entrò a far parte della vita religiosa mentre a 15 oramai era già Frà Pio. La sua ricerca di Dio è dovuta anche ad una educazione familiare molto religiosa, infatti la madre era molto devota a San Francesco d'Assisi ed ecco perchè dette il nome Francesco al figlio. Si racconta che durante la sua adolescenza ed ancor prima di diventare frate quindi, Francesco ragazzo abbia avuto diverse apparizioni, una in cui gli si preannunciava una battaglia tremenda contro Satana durante la sua vita ed una in cui la Madonna ed il Signore gli comunicavano che non l'avrebbero mai abbandonato ma sempre sostenuto nella sua durissima battaglia contro il male.

Anche durante questo periodo giovanile ebbe un'apparizione che gli preannunciava la comparsa delle stigmate che saranno un argomento davvero molto controverso e discusso. Fece voto di castità, obbedienza e povertà e dopo essersi congedato, meglio riformato dal servizio militare per problemi di salute, arrivò a Foggia e nel 1916 a San Giovanni Rotondo dove ci rimarrà fino alla sua morte e dove tutta la sua vita raggiunge il suo apice di successo ma anche di terribile sofferenza.

Padre Pio aveva un carattere molto particolare che con il tempo era diventato anche scontroso soprattutto con coloro che dubitavano delle sue doti di traumaturgo che il popolo gli attribuiva. Le sue stigmate furono oggetto di molte controversie e durante gli anni la Chiesa decise più volte di vederci chiaro e di mandare medici per controllare che il tutto fosse vero e non finzione. Molta gente dice di essere stata guarita con una semplice sua imposizione delle mani, altra gente dice di essere stata guarita vedendolo in sogno anche molti anni dopo la sua morte. La particolarità di questo Santo è che aveva continue lotte, soprattutto di notte, nella sua stanza, contro il Diavolo, lotte anche fisiche che lo sfinivano e lo portavano in una situazione fisica molto debilitante ed egli già era affaticato da un problema ai polmoni che si era acuito con il tempo. Infatti sarà anche ricoverato per un tmore ai polmoni da cui però guarirà grazie ad un intervento miracoloso della Madonna.
RICERCA BREVE SU PADRE PIO DA PIETRELCINA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
I suoi miracoli sono centinaia e centinaia e la Chiesa non ha potuto dare spiegazioni scientifiche a molti di essi tanto è che è iniziato il suo percorso di santificazione dopo la sua morte ed è stato Giovanni Paolo II a renderlo Santo il giorno 16 Maggio 2002 in una San Pietro gremita di folla. Il suo Santo si celebra il 23 Settembre, giorno in cui è deceduto. La sua canonizzazione avvenne grazie ad un miracolo accertato e ritenuto fondamentale che riguardò un ragazzo di nome Matteo, guarito da una terribile meningite fulminante per cui i dottori non potevano far nulla. Le preghiere dei genitori, di molte altre persone verso Padre Pio lo portarono alla più completa ed inspiegabile guarigione.

Oltre i suoi tanti miracoli bisogna ricordare che il Santo in vita fece in modo di raccogliere quanti più soldi possibili per costruire l'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza proprio a San Giovanni Rotondo. Attualmente questo ospedale è uno dei migliori del sud Italia con un particolare reparto dedicato ai malati oncologici, soprattutto bambini. Ogni anno milioni di visitatori si recano nel luogo della sua morte avvenuta il 23 Settembre 1968, luogo in cui egli poi ha vissuto per molti anni, recitando messa nella Chiesa del paese.

Certamente Padre Pio è stato un uomo molto controverso, un uomo in cui molte persone, anche di Chiesa, hanno visto un truffatore, un falso ma come sempre accade in questi casi e come anche Gesù ci insegna nel Vangelo, coloro che dedicano la vita al Signore sono e saranno sempre perseguitati da coloro che non credono soprattutto.

Quando siete in difficoltà, quando avete qualche problema, cercate rifugio nella preghiera e cercate San Pio in essa ed egli vi ascolterà. Abbiate fiducia.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche