RICERCA BREVE SU MADRE TERESA DI CALCUTTA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU MADRE TERESA DI CALCUTTA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU MADRE TERESA DI CALCUTTA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Cerco una breve ricerca su Madre Teresa di Calcutta per le classi di scuola primaria e media. Dove posso trovare vita ed opere di questa santa donna ? Dove posso trovare informazioni complete e quindi preparare una ricerca scolastica fatta bene su Madre Teresa di Calcutta ? Voglio fare un breve riassunto ma preciso con una breve e concisa biografia su Madre Teresa di Calcutta ma non so da dove copiare online. Mi indicate qualche sito ?" Se ti poni tutte queste domande allora qui trovi risposta perchè subito sotto troverai un breve sunto sulla vita di questa straordinaria donna. Tanto ci sarebbe da dire sulla vita di Madre Teresa per quello che ha fatto per i popoli e le persone in difficoltà, soprattutto per quelle che soffrivano la fame. In breve cerchiamo di raccontare la sua vita.

Il suo vero nome era Anjëzë Gonxhe Bojaxhiu ed è nata a Skopje il 26 agosto 1910. Era una religiosa cattolica ed albanese grazie alla quale è stato fondato l'Ordine delle Missionarie della Carità che hanno agito in tutto il mondo. Diciamo subito, per far comprendere la sua grandezza, la sua infinita umanità e la sua enorme prodigalità verso i bisognosi, che è stata insignita del premio Nobel per la Pace nell'anno 1979 ed è divenuta Beata il 19 Ottobre dell'anno 2003 grazie a Papa Giovanni Paolo II.

La maggior parte dei suoi anni è trascorsa per le vie della città di Calcutta e le sue periferie, con il compito difficilissimo di curare i malati ed i poveri del suo tempo. Sin da piccola mostra il suo desiderio di far parte di una vita religiosa impegnata e quindi entra nella sua Parrocchia dove patecipa a numerose iniziative. Pian piano si fa strada in lei la voglia di partire per l'India dove la situazione economica, la carestia, la fame la fanno da padrone. Ecco che a 18 anni prende i voti e dopo un pò di anni di apprendimento della lingua inglese e bengala, arriva finalmente in India. È il 24 Maggio 1931 che decide di farsi chiamare Maria Teresa.

I suoi primi anni a Calcutta però sono all'interno di una scuola dove ella insegna ad alunne ma pian piano in lei si fa sempre più forte il desiderio di andare in strada ad aiutare i poveri e questa forte chiamata divina la sente ancor più un bel giorno quando in treno si dirige verso una città per svolgere preghiere ed esercizi spirituali. Ottiene quindi il consenso da parte della Chiesa e vivere per le strade di Calcutta dove la guerra ha iniziato a fare orfani, feriti, morti, ecc... Il suo impegno è sostenuto dal governo indiano ma soprattutto da numerose altre suore che fondano con lei l'Ordine deilel Missionarie della Carità. Nel corso degli anni saranno fondate ben 50 case per l'accoglienza dei bisognosi in tutto il mondo.
RICERCA BREVE SU MADRE TERESA DI CALCUTTA PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Madre Teresa non si fermò solo in India ma decise di intraprendere anche lunghi viaggi per entrare a colloquio con i Capi di Stato di numerosi governi, anche europei, per far comprendere ad essi il bisogno, la necessità di aiutare tutti i malati e bisognosi del mondo, non solo quelli indiani. Strinse una forte amicizia e legame con Papa Wojtyła e cioè con Papa Giovanni Paolo II e sarà proprio lui a proclamarla beata il giorno 19 Ottobre 2003 in una San Pietro gremita di migliaia persone. Riceve il premio Nobel per la Pace nel 1979 e rifiuta i 6000 dollari per il vincitore che invece fa devolvere ai poveri di Calcutta. Famosa la sua frase :

"le ricompense terrene sono importanti solo se utilizzate per aiutare i bisognosi del mondo"

Madre Teresa muore all'età di 87 anni, esattamente il 5 Settembre 1997 dopo aver avuto diversi problemi di salute nel corso dei precedenti anni come un infarto, un'artrite reumatoide, una polmonite. I suoi funerali sono stati funerali di Stato ed ella ora è sepolta a Calcutta nella sede delle Missionarie della Carità. Sulla sua tomba bianca una semplice frase tratta dal Vangelo di Giovanni :

«Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi.»
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche