RICERCA BREVE SU GIOVANNI PASCOLI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU GIOVANNI PASCOLI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU GIOVANNI PASCOLI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Ho bisogno in maniera urgentissima di una ricerca su Giovanni Pascoli. Chi sa dirmi dove trovarla ? Devo scrivere un breve riassunto, molto conciso su Pascoli e quindi sulla sua vita e sulle sue opere letterarie. Chi mi aiuta, chi mi suggerisce qualcosa a riguardo ? Dove posso poter trovare una ricerca fatta bene su Giovanni Pascoli e da dove copiare online informazioni utili su questo scrittore e poeta ?" Ecco a voi una ricerca scolastica breve ma completa su Giovanni Pascoli con una breve biografia per le classi di scuola primaria e media. Dove e quando è nato Pascoli e quando è morto ? Quali sono le sue opere più conosciute ? Vediamo un pò.

Giovanni Agostino Placido Pascoli (questo il suo nome completo) nasce a San Mauro di Romagna il 31 dicembre 1855 ed è considerato uno dei maggiori poeti e scrittori italiani, riconosciuto anche a livello internazionale e che visse l'epoca del decadentismo anche se le sue opere, almeno la maggior parte, sono intrise di un certo positivismo non facente parte della corrente decadentista a cui contribuì tantissimo anche Gabriele d'Annunzio. Nato in una famiglia agiata ed uno di 10 figli, Giovanni alla sola età di 12 anni dovette subire un tremendo lutto e cioè quello del padre che non morì per cause naturali ma fu assassinato a fucilate.

Questo fu un duro colpo per lui ed egli ricorderà spesso questo tragico evento che lo ha segnato in diverse opere come  "La cavalla storna" e la lirica "Tra San Mauro e Savignano". I suoi studi iniziarono e continuarono senza alcun tipo di problema e durante gli anni universitari ebbe anche il tempo di dedicarsi alla politica italiana purtroppo anche entrando a far parte di momenti molto tragici e burrascosi che lo portarono anche alla sua condanna e carcerazione. Intanto però nell'anno 1882 Pascoli riuscì a laurearsi ed iniziò la carriera di insegnante di latino e greco in diversi licei di Massa e di Matera. Molto apprezzato durante questi anni dai suoi alunni ma anche molto prostrato per le perdite familiari importanti successive alla morte del padre, Pascoli compose diverse importanti opere durante gli anni da insegnante.
RICERCA BREVE SU GIOVANNI PASCOLI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Giovanni Pascoli era una persona davvero molto sensibile e durante i periodi burrascosi legati alla politica entrò in una profonda crisi e depressione che lo portarono ad abusare in maniera, a volte anche eccessiva, di alcool contenuto in bevande come vino e cognac. Il 6 Aprile 1912 muore nella sua casa di Bologna a causa forse di un tumore allo stomaco anche se non si sa esattamente la causa della sua morte, potendo, sua moglie, aver deciso con questa informazione data ai giornali, togliere a tutti il sospetto di una morte invece legata al consumo eccessivo proprio di alcool.

Tra le sue opere che sono state davvero numerose e scritte anche in latino oltre che in italiano, ricordiamo :

La cavalla storna
Tra San Mauro e Savignano
Attaccamento e perdita
Attaccamento e interazione
Attaccamento e rapporto di coppia
La teoria dell'attaccamento
Una base sicura. Applicazioni cliniche della teoria dell'attaccamento
Attaccamento e formazione
Fiori notturni
Myricae
La mia sera
Canti di Castelvecchio
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche