RICERCA BREVE SU GIOVANNI GIOLITTI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU GIOVANNI GIOLITTI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU GIOVANNI GIOLITTI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
"Mi serve urgentissimamente una breve biografia su Giolitti. Cerco una breve storia sul politico e storico Giovanni Giolitti. Dove posso trovare un breve riassunto fatto bene su Giolitti ? Chi mi aiuta a scrivere la storia di Giolitti ? Chi mi dice vita ed opere di Giovanni Giolitti per la scuola primaria o media ? Dove posso poter trovare una ricerca fatta bene su Giovanni Giolitti ? Da dove copiare online la vita di uno storico e politico famoso ed importante per la storia d'Italia come Giolitti ?" Se frequentate le classi della scuola elementare ma anche le classi prima, secodna e terza della scuola media allora vi sarete imbattuti nello studio di questo politico molto importante. Ecco a voi una ricerca breve su Giovanni Giolitti per la scuola primaria e media.

Giovanni Giolitti nasce a Mondovì il 27 Ottobre 1842 ed è conosciuto come un grande politico oltre che uno dei Presidenti del Consiglio che più hanno tenuto la carica. Infatti egli è stato più volte Presidente del Consiglio nel corso della sua vita politica. Proprio per la sua prolungata vita dedicata alla politica, il suo periodo è noto sotto il nome di età giolittiana. Egli fu un sostenitore della democrazia e lottò molto per fare in modo che l'Italia diventasse uno Stato democratico ed anche se inizialmente aveva dato appoggio al fascismo poi si mise contro esso ed andò all'opposizione di Benito Mussolini. Essendo anche un politico liberale oltre ad appoggiare uan campagna a favore dello sviluppo democratico, sviluppò anche una campagna a favore dello sviluppo economico di tipo industriale volto a modernizzare tutte le industrie ed a renderle quindi, il più teconologiche possibili.

Laureatosi a soli 19 anni in giurisprudenza riuscì pian piano ad entrare nella politica italiana fino a quando nel 1862 occupò uno spazio nel Ministero di Grazia e Giustizia e successivamente nel Ministero delle Finanze ma molti furono gli altri ruoli che ebbe Giolitti nella sua ascesa politica. Fu anche Ministro del Tesoro per poco tempo ma il ruolo e l'incarico più importante lo ottenne con il governo del marchese di Rudinì che gli permise di diventare appunto Primo Ministro anche se la sua carica durò poco più di un anno a causa dello scandalo della Banca Romana. Successivamente, proprio a causa di questo scandalo, rimase fuori dalla politica per alcuni anni ma intanto le sue politiche liberali e democratiche prendevano piede e sopravvento nella sua mente.
RICERCA BREVE SU GIOVANNI GIOLITTI PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Come abbiamo detto all'inizio Giolitti fu più volte al Governo italiano come Ministro del Consiglio ed ecco quando esattamente :

Durata mandato 15 maggio 1892 – 15 dicembre 1893
Monarca Umberto I

Durata mandato 3 novembre 1903 – 12 marzo 1905
Monarca Vittorio Emanuele III

Durata mandato 29 maggio 1906 – 11 dicembre 1909
Monarca Vittorio Emanuele III

Durata mandato 30 marzo 1911 – 21 marzo 1914
Monarca Vittorio Emanuele III

Durata mandato 15 giugno 1920 – 4 luglio 1921
Monarca Vittorio Emanuele III

Le sue battaglie passarono anche per la prima guerra mondiale durante la quale egli non appoggiò il fascismo e le sue idee e quindi andò contro Benito Mussolini. Infatti il suo desiderio di democrazia e liberalità oltre che di sviluppo industriale non cozzava con una reprimente ed austera attuazione delle idee fasciste. Giovanni Giolitti muore nel 1928 a Cavour, esattamente nel giorno 17 Luglio.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche