RICERCA BREVE SU BEETHOVEN PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA

RICERCA BREVE SU BEETHOVEN PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
RICERCA BREVE SU BEETHOVEN PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Ti serve urgentissimamente una breve biografia sulla vita e le opere del musicista classico Ludwig van Beethoven ? "Cerco la storia di Beethoven da copiare sul quaderno per i compiti di scuola. Devo fare una ricerca breve sulla vita di Beethoven ma non so cosa scrivere o dove trovarla. Dove posso poter trovare una ricerca fatta bene su Ludwig van Beethoven ? Da dove copiare online un riassunto sul grande ed incommensurabile talento artistico di Beethoven ?" Ecco a voi una ricerca breve, una ricerca scolastica sufficiente ma completa sulla vita ed opere di Ludwig van Beethoven sia per le classi di scuola primaria (elementare), sia per quelle di scuola media.

Ludwig nasce il 17 Dicembre 1970 a Bonn. Discussa è la sua data di nascita dato che il certificato di battesimo non è chiaro e di esso non si poteva avere fiducia a quell'epoca. Alcuni asseriscono sia nato il 15 Dicembre mentre lui stesso, durante la sua vita, asseriva di essere nato addirittura nell'anno 1772. La sua famiglia era un a famiglia anche di musicisti da ben due generazioni e quindi già ragazzino Ludwig era un prodigio della musica, riuscendo a suonare benissimo il pianoforte ma anche altri strumenti oltre che a leggere alla perfezione la musica a prima vista. Chiaramente questa sua predisposizione gli permetterà di iniziare a cavalcare i palcoscenici di tutta Europa in breve tempo, raccogliendo subito consensi.

Non ancora trentenne Beethoven aveva già fatto una serie incredibile di concerti in cui aveva dimostrato il suo virtuosismo incredibile al pianoforte ed aveva anche dimostrato come si potesse uscire dai canoni di una musica che gli stava stretta. Le sue opere infatti, anche quelle in giovane età, erano originali a tal punto che egli sarà considerato l'ultimo vero musicista classico ed il primo musicista di epoca romantica. Alcune sue opere sono davvero struggenti, commoventi se pensiamo ad esempio ad opere per pianoforte come "Al Chiaro di Luna" o "Per Elisa". Mentre però era all'apice della sua carriera ed era stato anche un allievo del grande Haydn, con una serie di concerti favolosi alle spalle, iniziò ad avere un serio problema di salute che lo colpì alle orecchie. Infatti poco prima di raggiungere i 30 anni iniziò a soffrire di sordità, malattia che purtroppo continuò a peggiorare fino a quando diventò completamente sordo. Egli attribuisce la sua completa sordità anche alle disgraziate cure di dottori e medici incompetenti dell'epoca.
RICERCA BREVE SU BEETHOVEN PER LA SCUOLA PRIMARIA E MEDIA
Questa sua malattia segna una svolta decisiva nella sua vita perchè abbandona i concerti e quindi la carriera di solista per isolarsi nella sua casa e studio diventando un misantropo e risultando d'ora in poi antipatico a molti oltre che al pubblico. Purtroppo nessuno capiva il suo problema e quindi la sua rabbia era ancora maggiore. Pensò anche al suicidio perchè secondo lui un musicista sordo non aveva ragione di esistere ma decise di andare avanti e di dedicarsi alla composizione ed alla direzione di opere. Incredibile ma furono questi anni di grandi composizioni e furono gli anni in cui egli scrisse le sue opere più belle, alcune delle quali tra le più belle del periodo classico e romantico. Anche se non riusciva a sentire le note, cioè la musica che componeva, con le sue orecchie, egli poteva comunque immaginarla grazie alla sua grande preparazione musicale.

Muore a 56 anni il 27 Marzo 1827. Ludwig van Beethoven è famoso per tantissime opere e tra queste vogliamo ricordare :
  • Le nove sinfonie
  • Ouverture Il Fidelio
  • Sonate per pianoforte
  • Musiche da camera
  • Requiem
Le sue opere sono infinite e tra queste vogliamo solo citare la nona sinfonia, opera geniale, di una struggente melodia ed armonia, davvero potente nei suoi temi diversificati e nei suoi vari movimenti.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche