10 FRASI SEMPLICI IN ITALIANO DA TRADURRE IN LINGUA LATINA - ESERCIZI

10 FRASI SEMPLICI IN ITALIANO DA TRADURRE IN LINGUA LATINA - ESERCIZI
10 FRASI SEMPLICI IN ITALIANO DA TRADURRE IN LINGUA LATINA - ESERCIZI
Il latino è una lingua difficile ? Conoscete o cercate frasi, aforismi, proverbi, citazioni in latino ? Vi siete mai posti domande tipo :"Mi aiutate a scrivere frasi in lingua italiana da tradurre in lingua latina ? Chi può aiutarmi a trovare, cercare su quale sito sono presenti 5, 10, 20 frasi tradotte in latino dall'italiano da copiare ? Cerco frasi da tradurre in latino coni verbi coniugati in qualsiasi modo e tempo per i miei compiti di scuola primaria, media e per le varie classi. Chi mi sa dire, suggerire dove posso trovare e copiare frasi pronte tradotte dall'italiano al latino ?" Ecco a voi ben 10 frasi semplici in italiano da tradurre in lingua latina seguiti da esercizi di traduzione in modo che possiate prepararvi per eventuali compiti a casa o in classe.

Sotto ora potete osservare ben 10 frasi scritta in lingua italiana che vanno tradotte in lingua latina. In realtà la traduzine di esse la trovate subito dopo ma sarebbe bello che prima provaste voi stessi a tradurle senza aver paura di sbagliare, così poi potrete controllare la loro correttezza o eventuali errori grammaticali. Le frasi in italiano sono molto semplice, privi di costrutti complessi proprio per farvi capire come possa essere creata facilmente una in latino.

10 FRASI IN ITALIANO DA TRADURRE IN LATINO

Frase n. 1 : Mi manchi e ti penso.
Frase n. 2 : Mario guarda la TV.
Frase n. 3 : Cogli l'attimo.
Frase n. 4 : Non mi scorderò mai di te.
Frase n. 5 : Una mano lava l'altra.
Frase n. 6 : A me ieri e a te oggi.
Frase n. 7 : Ricorda di osare sempre.
Frase n. 8 : La donna è un male, ma un male necessario.
Frase n. 9 : Mentre credi di scusarti, ti accusi.
Frase n. 10 : Una donna o ama o odia, non c'é una terza possibilità.

FRASI IN ITALIANO TRADOTTE IN LATINO
Le 10 frasi in lingua italiana che vedete sopra ora le trovate tradotte qui sotto nella bellissima ma alquanto complessa lingua latina e quindi potete capire come esse si formano. Mi raccomando ad osservare la posizione di soggetto e verbo sia nelle forme affermative che in quelle negative ed interrogative. Se volete potete anche, una volta copiate le 10 frasi sul quaderno, provare a farle vedere al vostro insegnante di latino per capire se sono corrette.

Frase n. 1 : Et de te desidero.
Frase n. 2 : Mario considerandam TV.
Frase n. 3 : Carpe diem.
Frase n. 4 : Ego tamen non obliviscar tui.
Frase n. 5 : Manus manum lavat.
Frase n. 6 : Mihi heri, et tibi hodie.
Frase n. 7 : Memento audere semper. Frase n. 8 : Malum est mulier sed necessarium malum. Frase n. 9 : Dum excusare credis, accusare.
Frase n. 10 : Aut amat aut odit mulier: nil est tertium.

ESERCIZI - TRADUCI QUESTE FRASI DA ITALIANO IN LATINO
Bene ora il vostro compito è provare a tradurre le 10 frasi qui sotto in latino dalla lingua italiana. Le frasi sono abbastanza semplici, non articolate in modo che possiate effettuare facilmente la traduzione. L'importante è che seguiate le regole base del latino con i suoi tipici costrutti che avrete studiato a scuola. Potete, una volta tradotte queste frasi correttamente, anche tradurne altre di vostra invenzione.

Frase n. 1 : Vado dal dottore.
Frase n. 2 : Siamo partiti ieri sera.
Frase n. 3 : Ma noi eravamo con te ?
Frase n. 4 : Ti chiamo verso le 18.
Frase n. 5 : Venite con noi al cinema ?
Frase n. 6 : Io non cado mai dalla bicicletta.
Frase n. 7 : Hai preso una decisione finale ?
Frase n. 8 : Lella non è una brava cuoca.
Frase n. 9 : Non hai ordinato il nuovo smartphone ieri ?
Frase n. 10 : Il nostro nonno non è molto anziano.

Oltre le frasi tradotte e da tradurre in lingua latina cosa altro cercate ? Se siete alla ricerca di altre frasi su varie regole grammaticali italiane ma anche in lingua inglese come regole sulle proporzioni, preposizioni, coniugazione di verbi, avverbi, aggettivi, ecc... allora non vi resta che seguire i collegamenti sotto, soprattutto l'ultimo di essi che vi porterà in una pagina da dove poter scegliere tra decine e decine di articoli sulla grammatica italiana ed inglese. Inoltre tantissimi argomenti di matematica ed aritmetica con espressioni, frazioni, tabelline, integrali e molti problemi risolti e da risolvere su diverse figure geometriche piane e solide tra cui quadrato, triangolo, trapezio, cubo, parallelepipedo, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche