QUANDO SI FESTEGGIA SANTO STEFANO E SANTA STEFANIA ?

QUANDO SI FESTEGGIA SANTO STEFANO E SANTA STEFANIA ?
QUANDO SI FESTEGGIA SANTO STEFANO E SANTA STEFANIA ?
Ma quando è la commemorazione e quando sono i festeggiamenti di coloro che si chiamano Stefano e Stefania ? Cosa significa il nome Stefano, quale la sua etimologia ? Cosa vuol dire ed a quale personaggio storico è legato ? Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Stefano e Stefania ? In che giorno si commemora Santo Stefano e Santa Stefania ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di Santo Stefano e Santa Stefania ? Quali sono le varianti di questo nome ? Vediamo subito di capire.

Santo Stefano innanzitutto si festeggia il 26 dicembre di ogni anno e così fughiamo subito ogni dubbio. Al maschile oltre Stefano possiamo trovare Stefanio oppure le varianti e diminutivi Stefanino, Nino e come nomi ipocorisici Steno, Teno, Teto. Al femminile troviamo Stefania.

Stefano, (morto nel 36 ma non si sa la sua data di nascita) era un ebreo ed uno dei 7 diaconi che aiutarono gli apostoli nel loro ministero della fede. Quale è stata la particolarità di Stefano ? È stato il primo martire della Chiesa cristiana (protomartire) a dare la vita per la fede in Gesù Cristo. Il suo martirio viene descritto anche negli Atti degli Apostoli e viene lapidato e non crocifisso. Quest'ultimo dato è molto importante perchè fa capire bene in che periodo è vissuto e soprattutto morto.
QUANDO SI FESTEGGIA SANTO STEFANO E SANTA STEFANIA ?
Santo Stefano viene festeggiato e commemorato ogni 26 dicembre per la Chiesa cattolica e quindi anche in Italia mentre per la Chiesa ortodossa viene ricordato il giorno 3 agosto. Nelle diverse rappresentazioni iconografiche egli porta con sè una palma e alcune pietre. L'etimologia, il significato del nome Stefano è "coronato". Sul nostro calendario è possibile trovare diverse altre date in cui si festeggiano altri Stefano legati alla Chiesa cristiana ma egli è stato il primo martire e quindi considerato il più importante.

A Roma vi è un importante Santuario, il Santuario della Basilica di San Lorenzo fuori le mura (una delle sette Chiese di Roma), che conserva affreschi sulla vita e le opere di Santo Stefano oltre che le sue spoglie in una tomba sotto l'altare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche