QUANDO SI FESTEGGIA SANTA ILARIA E SANT' ILARIO ?

QUANDO SI FESTEGGIA SANTA ILARIA E SANT' ILARIO ?
QUANDO SI FESTEGGIA SANTA ILARIA E SANT' ILARIO ?
Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Ilaria ed Ilario ? In che giorno si commemora Santa Ilaria e Sant'Ilario ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di santa Ilaria e Sant'Ilario sul nostro calendario ? Cosa significa il nome Ilario, cosa vuol dire, quale la sua etimologia e da che lingua deriva ? Oggi vediamo di capire quando è la commemorazione e quando sono i festeggiamenti di questo Santo. Quando si festeggia santa Ilaria e Sant'Ilario quindi ? Sveliamo subito il segreto per non lasciare tutti sulle spine.

L'onomastico viene festeggiato il 31 Dicembre di ogni anno in onore e ricordo di Santa Ilaria, martire a Roma. Varianti femminili di questo nome sono Ilarina ed Ilarietta, mentre nomi ipocoristici sono Ila e Rina. Il maschile è Ilario che invece può festeggiarsi il giorno 13 Dicembre in onore di Sant' Ilario di Poiters, venerato dalla Chiesa cattolica e patrono di Parma.

Questo nome deriva dal latino "Hilarius" che a sua volta deriva da "Hilaris" o dal greco "Hilaros" che significa allegro, ilare appunto. Questo nome già compare nella mitologia greca e la versione straniera "Hilary" era molto diffusa anche nel medioevo e particolarmente in Francia.
QUANDO SI FESTEGGIA SANTA ILARIA E SANT' ILARIO ?
Come detto Santa Ilaria si festeggia il 31 Dicembre insieme a San Silvestro mentre chi si chiama Ilario può festeggiare il suo Santo il giorno 13 Gennaio. San'Ilario di Poiters viene venerato oltre che dalla Chiesa cattolica, anche da quella luterana, anglicana ed ortodossa. Nacque nel 315 circa a Poiters (Francia) e fu un vescovo ma anche uno scrittore, un teologo ed un filosofo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche