QUANDO SI FESTEGGIA SANTA CECILIA ?

QUANDO SI FESTEGGIA SANTA CECILIA ?
QUANDO SI FESTEGGIA SANTA CECILIA ?
Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Cecilia ? In che giorno si commemora Santa Cecilia ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di Santa Cecilia ? Cosa significa il nome Cecilia, quale la sua etimologia quindi ? La commemorazione ed i festeggiamenti di coloro che portano questo nome sul calendario gregoriano quando hanno luogo ? Quando si festeggia Santa Cecilia e cosa vuol dire questo bel nome ? Diciamo subito, per togliere immediatamente la curiosità ai lettori, che questa Santa si festeggia il 22 Novembre di ogni anno in Italia.

Nata a Roma nel secondo secolo dopo Cristo, è stata una martire cristiana. Figlia di genitori nobili fu sin da subito attiva verso il cristianesimo. Durante il suo matrimonio, circondata da liuti e organi che suonavano si mise a cantare ed è per questo che con il tempo è stata considerata la protettrice dei musicisti. In molte sue rappresentazioni (come sotto) viene riprodotta con un piccolo organo in mano. Si narra addirittura che quando venne catturata per essere decapitata, ella cantava odi a Dio durante la condanna.
QUANDO SI FESTEGGIA SANTA CECILIA ?
In realtà furono errori di trascrizioni nel corso del tempo a far si che Santa Cecilia divenisse la protettrice dei musicisti. Comunque la sua vita si spense nel terzo secolo dopo Cristo, segnata dall'amore per i cristiani, per Dio e per la purezza interiore ed esteriore. Molti artisti hanno dedicato a questa martire cristiana opere. Ricordiamo ad esempio l'Estasi di Santa Cecilia di Raffaello, conservata nella città di Bologna e la canzone Cecilia inserita nel'album "Unica" di Antonello Venditti del 2011. Ricordiamo ancora che la Santa viene festeggiata il 22 Novembre di ogni anno.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche