QUANDO SI FESTEGGIA SANTA BARBARA ?

QUANDO SI FESTEGGIA SANTA BARBARA ?
QUANDO SI FESTEGGIA SANTA BARBARA ?
Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Barbara ? In che giorno si commemora Santa Barbara ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di Santa Barbara ? Cosa significa il nome, cosa vuol dire e quale la sua etimologia, il suo significato ? Quando si festeggia Santa Barbara sul nostro calendario, quando la sua commemorazione ed i suoi festeggiamenti ? Ovviamente di questo nome non avrete mai sentito della versione al maschile perchè in effetti non esiste. Barbara è prettamente un nome  femminile infatti.

Storicamente parlando questo nome è collegato alla vita di Santa Barbara nata a Nicomedia, città dell'attuale Turchia (prima Anatolia) nel 273. Della sua vita non si ricorda molto perchè non vi sono molte notizie, informazioni ma ella è diventata famosa per la Legenda Aurea legata alla sua persona. Viene considerata dalla Chiesa cattolica ma anche da quella ortodossa che anche la venera, Santa e martire. Muore il 4 Dicembre dell'anno 306 dopo mille sofferenze perchè condannata alla decapitazione a causa del fatto di aver abbracciato la fede cristiana. Ecco quindi che Santa Barbara si festeggia il 4 Dicembre di ogni anno.

Fu il padre stesso che, scoperta la sua conversione al Cristianesimo, la denunciò alla giustizia romana e la fece catturare, imprigionare e torturare prima che venisse decapitata. Ed il compito di queste torture fu dato al padre Dioscoro. Si narra che durante le flagellazioni, le verghe con cui il padre la stava flagellando, si trasformarono in piume ed ecco il motivo per cui in molte iconografie Santa Barbara viene rappresentata con piume in mano.
QUANDO SI FESTEGGIA SANTA BARBARA ?
Si narra inoltre che dopo che il padre la decapitò, un fulmine cadde dal cielo e lo uccise. Questa punizione divina ha fatto si che Santa Barbara divenisse la protettrice contro i fulmini e contro le morti improvvise e violente oltre che contro le morti e gli incidenti dovuti al fuoco. Infatti è la protettrice dei Vigili del fuoco, della Marina militare, dei minatori e di tutti queli che lavorano con esplosivi e materiali infiammabili. Santa Barbara è la patrona di molte città in Italia.

La preghiera tipica da recitare in caso di richiesta di aiuto è :

"Santa Barbara Benedetta, liberaci dal tuono e dalla saetta"
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche