QUANDO SI FESTEGGIA SAN VITTORIA E VITTORIO ?

QUANDO SI FESTEGGIA SAN VITTORIA E VITTORIO ?
QUANDO SI FESTEGGIA SAN VITTORIA E VITTORIO ?
Se uno si chiama Vittorio quando deve festeggiare il suo onomastico sul calendario ? Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Vittoria e Vittorio ? In che giorno si commemorano San Vittoria e Vittorio ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di San Vittoria e Vittorio ? Cosa significa il nome Vittorio ? Cosa vuol dire il nome Vittoria ? Quando si festeggia San Vittoria e Vittorio ?  Quale la loro etimologia ed a che personaggi storici sono legati ? Vediamo oggi la commemorazione ed i festeggiamenti di questi 2 santi nella Chiesa cattolica.

Innanzitutto partiamo da Vittorio. Questo nome si festeggia il 21 maggio di ogni anno sul nostro calendario ed è legato ad un soldato romano che fu martirizzato a Cesarea di Cappadocia, per questo viene chiamato San Vittorio di Cesarea. Poche notizie, quasi nulla si sa della sua vita. Viene invocato contro i fulmini, gli spiriti maligni e la grandine. Questo nome viene dal latino Victor che significa "vittorioso". Nomi alterati sono Vittore, Vettore, Vittorino, Vettorino, Vittoriano. Al femminile troviamo Vittoria e Vittorina.
QUANDO SI FESTEGGIA SAN VITTORIA E VITTORIO ?
Ma San Vittoria quando si festeggia ? Questo nome invece è legato ad una  santa e martire romana nata a Roma nel 230 dopo Cristo e morta il 18 dicembre 253. Visse appena 23 anni quindi ma furono anni pienamente dedicati alla religione, a Dio. Viene venerata dalla Chiesa cattolica il 23 dicembre e quindi chi porta questo nome festeggia proprio questo giorno. A Monteleone Sabino (Rieti, Lazio) è presente una famosa Chiesa dedicata al suo culto. Riepilogando quindi :

San Vittorio si commemora e festeggia il 21 maggio
Santa Vittoria si commemora e festeggia il 23 dicembre
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche