QUANDO SI FESTEGGIA SAN VIRGILIO APOSTOLO ?

QUANDO SI FESTEGGIA SAN VIRGILIO APOSTOLO ?
QUANDO SI FESTEGGIA SAN VIRGILIO APOSTOLO ?
Quando è la commemorazione di San Virgilio sul calendario ? Quando sono i festeggiamenti di coloro che si chiamano Virgilio o Virgilia ? Quando è l'onomastico di quelli che si chiamano Virgilio ? In che giorno si commemora San Virgilio apostolo ? Quando si festeggia San Virgilio apostolo ? Quale è il giorno, la data in cui si festeggia l'onomastico di San Virgilio apostolo ? Cosa significa questo nome ? Cosa vuol dire e quale la sua etimologia ? Oggi vedaimo di parlare di questo Santo, rifacendoci alla sua storia.

Virgilio di Salisburgo nacque in Irlanda nel secolo 700. Diventò monaco ma successivamente anche abate e si trasferì in Francia a Salisburgo dove divenne anche vescovo. Nel 774 è grazie a lui che hanno inizio i lavori per la costruzione della Cattedrale di Salisburgo. Famosa è la sua controversia con Bonifacio che fu evangelizzatore per la Germania per molti anni. infatti Virgilio è stato anche un astronomo e fermo sostenitore della teoria che esistesse anche l'emisfero australe, dall'equatore all'Antartide. La presenza di due antipodi della Terra non era accettata allora e nacque quindi una diatriba che si trascinò per parecchi anni.
QUANDO SI FESTEGGIA SAN VIRGILIO APOSTOLO ?
Nonostante questa diatriba egli rimase vescovo di Salisburgo ancora per molti anni. Morì il 27 novembre del 784 dopo Cristo e fu canonizzato da papa Gregorio IX nel 1233. La sua memoria liturgica cade il 27 novembre di ogni anno e quindi San Virgilio in Italia ma anche in altre parti del mondo si festeggia proprio il giorno 27 novembre.

Non vi sono particolari nomi alterati che derivano dal nome Virgilio oppure diminutivi anche se a volte si può sentir parlare del diminutivo Gigi, derivante dal nome completa Virgilio. Questo nome forse è di orogine etrusca ma non si sa con esattezza quale sia la sua corretta etimologia. Potrebbe significare vir (uomo) e lilium (giglio), indicando quindi "un uomo puro come il giglio" oppure derivare dal termine latino virga, cioè "verga", "ramoscello".
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche