QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO DARE IN ITALIANO ?

QUAL'È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO DARE IN ITALIANO ?
QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO E IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO DARE IN ITALIANO ?
Il verbo dare è un verbo davvero molto usato nella lingua italiana. Se non sapete come fare a scrivere frasi semplici con l'uso del verbo dare coniugato ai tempi presente e passato dei modi infinito, participio, gerundio allora eccoci qui per questo. Qual è l'infinito, il participio ed il gerundio al tempo presente e passato del verbo dare in italiano ? Come si coniuga il verbo dare nel presente e passato dell'infinito, del gerundio e del participio ? "Non so come fare per comporre, scrivere 5 10 20 frasi facili con l'utilizzo del verbo dare coniugato nei modi infinito, gerundio, participio presente e passato", "potete suggerirmi delle frasi da copiare con all'interno la coniugazione del verbo dare al presente e passato del gerundio, infinito, participio ?", "chi riesce a dirmi, suggerirmi 10 frasi con all'interno la coniugazione del verbo dare ai tempi presente e passato di infinito, participio, gerundio ?" Ecco a voi teoria e frasi pronte all'uso.

Il verbo dare può essere usato sia come verbo transitivo che come verbo intransitivo. Fa parte dei verbi di prima coniugazione visto che temrina in -are all'infinito. Possiede una sua modalità riflessiva (ad esempio : voi vi date la colpa da soli) e nei tempi composti viene utilizzato, come ausiliare, il verbo avere.

Pronti per copiare le frasi da qui sotto ? Perchè non ne scrivete altre di frasi a vostro piacimento ? Dopo di esse potrete trovare il riepilogo di tutti i modi e tempi di questo verbo nella lingua italiana. Ma prima ecco a voi infinito, gerundio, participio di suddetto verbo :

INFINITO

Presente

dare

Passato

avere dato

PARTICIPIO

Presente

dante

Passato

dato

GERUNDIO

Presente

dando

Passato

avendo dato

VERBO DARE - 10 FRASI INFINITO, PARTICIPIO, GERUNDIO - PRESENTE PASSATO

Frase n. 1 : Dare è più bello che ricevere. (infinito presente)
Frase n. 2 : Avere dato del tempo a te è stato fantastico. (infinito passato)
Frase n. 3 : Il biglietto dante a Giorgio era scaduto. (participio presente)
Frase n. 4 : Dato il cane a Filippo andai via. (participio passato)
Frase n. 5 : Dando il consenso al dottore mi potei far operare. (gerundio presente)
Frase n. 6 : Avendo dato parte del mio denaro a mia sorella ero sereno. (gerundio passato)
Frase n. 7 : Bisogna dare sempre il massimo nelle gare. (infinito presente)
Frase n. 8 : Non averti dato una mano è stato difficile per me. (infinito passato)
Frase n. 9 : Dato o non dato ora il regalo è qui. (participio passato)
Frase n. 10 : Non avendo dato aiuto a mia zia fui criticato. (gerundio passato)

INDICATIVO

Presente

io do, dò
tu dai
egli dà, da
noi diamo
voi date
essi dànno, danno

Passato prossimo

io ho dato
tu hai dato
egli ha dato
noi abbiamo dato
voi avete dato
essi hanno dato

Imperfetto

io davo
tu davi
egli dava
noi davamo
voi davate
essi davano

Trapassato prossimo

io avevo dato
tu avevi dato
egli aveva dato
noi avevamo dato
voi avevate dato
essi avevano dato

Passato remoto

io diedi, detti
tu desti
egli diede, dette
noi demmo
voi deste
essi diedero, dettero

Trapassato remoto

io ebbi dato
tu avesti dato
egli ebbe dato
noi avemmo dato
voi aveste dato
essi ebbero dato

Futuro semplice

io darò
tu darai
egli darà
noi daremo
voi darete
essi daranno

Futuro anteriore

io avrò dato
tu avrai dato
egli avrà dato
noi avremo dato
voi avrete dato
essi avranno dato

CONGIUNTIVO

Presente

che io dia
che tu dia
che egli dia
che noi diamo
che voi diate
che essi diano

Passato

che io abbia dato
che tu abbia dato
che egli abbia dato
che noi abbiamo dato
che voi abbiate dato
che essi abbiano dato

Imperfetto

che io dessi
che tu dessi
che egli desse
che noi dessimo
che voi deste
che essi dessero

Trapassato

che io avessi dato
che tu avessi dato
che egli avesse dato
che noi avessimo dato
che voi aveste dato
che essi avessero dato

CONDIZIONALE

Presente

io darei
tu daresti
egli darebbe
noi daremmo
voi dareste
essi darebbero

Passato

io avrei dato
tu avresti dato
egli avrebbe dato
noi avremmo dato
voi avreste dato
essi avrebbero dato

IMPERATIVO

Presente


dà, dai, da'
dia
diamo
date
diano

INFINITO

Presente

dare

Passato

avere dato

PARTICIPIO

Presente

dante

Passato

dato

GERUNDIO

Presente

dando

Passato

avendo dato

Naturalmente sul blog troverete tantissimi altri verbi coniugati in molti modi e tempi della lingua italiana e quindi fate una ricerca oppure seguite il link sotto. Inoltre troverete moltissimo altro materiale didattico dedicato alla grammatica italiana ed inglese con teoria e frasi su aggettivi, avverbi, pronomi, ecc... e sulla matematica e geometria con molti esercizi e problemi risolti e da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche