COME MESCOLARE LE TEMPERE PER OTTENERE IL COLORE ARANCIONE ?

COME MESCOLARE LE TEMPERE PER OTTENERE IL COLORE ARANCIONE ?
COME MESCOLARE LE TEMPERE PER OTTENERE IL COLORE ARANCIONE ?
Dovete disegnare qualcosa con i vostri colori a tempera, dovete fare un disegno per la scuola elementare, primaria o media e vi accorgete di non avere il colore arancione che vi serve ? Il colore arancione a tempera può essere acquistato nei vari negozi ma sapevate che può essere ottenuto miscelando altri colori insieme ? Quindi come fare per mescolare le tempere per ottenere, creare, realizzare il colore arancione o arancio ? "Come faccio ad avere l'arancione usando altri colori a tempera ?". Qual'è la tecnica di miscelazione dei colori primari e secondari per averne di altri ? A questa domanda rispondiamo oggi in maniera molto semplice. Se vi hanno detto che questo colore si ottiene mischiando rosso e giallo vi hanno detto una cosa vera. Prima però dobbiamo dire qualcosa riguardo ai colori, un pò di teoria che serve per farvi capire come fare per miscelare diversi colori ed avere quelli che desiderate.

Innanzitutto partiamo dal fatto che esistono dei colori cosiddetti primari e dei colori cosiddetti secondari. Quelli primari sono : magenta, giallo, blu. Se avete mai cambiato le cartucce alla vostra stampante forse vi sarete accorti che molte stampanti a colori presentano una cartuccia che contiene inchiostro nero, una che contiene inchiostro magenta, una che contiene inchiostro giallo ed un'altra che contiene inchiostro color ciano, che sarebbe il blu. Il computer e la stampante miscelando questi colori riescono ad ottenere tutti gli altri. Ecco sotto i tre colori primari :
I colori secondari sono invece arancione, verde, violetto e indaco (variazione del colore violetto). Già ma come ottenere quindi un colore secondario come l'arancione ed anche diverse gamme di colore arancione, dal più freddo al più caldo ? Bene, è davvero molto semplice, dovete avere a disposizione il color rosso ed il color giallo. Miscelando questi 2 colori otterrete il colore arancione. Più giallo metterete più otterrete un arancione chiaro, meno giallo e quindi più rosso metterete e più il colore arancione ottenuto sarà più scuro.
COME MESCOLARE LE TEMPERE PER OTTENERE IL COLORE ARANCIONE ?
Già ma a questo punto qualcuno si porrà la domanda ? Ma come ottengo il rosso se non ce l'ho come colore ? Essendo il rosso un colore secondario esso viene fuori miscelando 2 colori primari e cioè il magenta ed il giallo che quindi necessariamente dovete avere. Tirate fuori quindi prima un bel rosso acceso mischiando questi 2 colori e poi create il vostro color arancio mischiando il rosso ottenuto con il giallo nuovamente. Quindi servono 2 passaggi per avere il vostro arancione e necessariamente dovete avere un tubetto del colore giallo ed uno del colore magenta. Se non avete il rosso lo create miscelando questi 2 colori.

Seguite i link sotto per andare a leggere come ottenere altri tipi di colori. L'ultimo collegamento invece vi porterà in una pagina in cui poter scegliere tra moltissimi articoli dedicati alla grammatica italiana ed inglese, alla matematica, alla geometria, ecc... con teoria, esempi e tanti esercizi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche