COSA SIGNIFICA SOGNARE DI BESTEMMIARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI BESTEMMIARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI BESTEMMIARE ?
"Ho sognato di dire parolacce a qualcuno". "Ho sognato che riempivo di insulti un mio caro amico, la mia ragazza, i miei genitori". "Cosa vuol dire se si sogna di insultare qualcuno ?". Che significato può avere questo sogno ? Quale significato dare alle cattive parole, parolacce, ingiurie, bestemmie dette in sogno ? Perchè si bestemmia nei sogni, perchè si sogna di dire parolacce ? Perchè si dicono parolacce e si fanno ingiurie nei sogni ? Cosa significa sognare di bestemmiare, di fare turpiloquio in una maniera che mai avremmo pensato di attuare nella vita reale ? Imprecare in sogno può davvero farci spaventare e farci svegliare con un grande senso di vergogna e questo appunto soprattutto se siamo persone che nella vita quotidiana fanno poco uso di imprecazioni. Vediamo di capire il significato e dare una interpretazione più o meno corretta, anche se generica del tutto.

Per poter capire il tutto dobbiamo partire dal concetto di bestemmia nella realtà. La bestemmia, la blasfemia parte dal famoso comandamento "Non nominare il nome di Dio invano". Ebbene quando si nomina Dio o un'altra divinità come Gesù o la Madonna o anche lo Spirito Santo in maniera offensiva (evitiamo di scrivere alcuni esempi di blasfemia che richiamano questi nomi religiosi) siamo in presenza appunto di una bestemmia. Naturalmente questo concetto si estende anche alle ingiurie rivolte verso persone e che non hanno al loro interno parole riferite a Dio, Gesù, la Madonna, ecc...

Dunque perchè quindi in sogno possiamo pronunciare queste tremende parole verso qualcuno che conosciamo, che amiamo oppure verso uno sconosciuto o addirittura verso noi stessi ? Un primo significato molto profondo può essere quello che stiamo attraversando un periodo davvero difficile, complicato nella vita reale a tal punto che sentiamo di essere stati abbandonati proprio da Dio, che sentiamo quindi lontano da noi. In sogno questo abbandono si può rivelare in ingiurie, parolacce e quant'altro, anche se nella realtà evitiamo il tutto. Nei sogni quello che proviamo dentro, l'amarezza per le cose che ci vanno storte, viene fuori in questo modo. Anche una persona molto religiosa può sognare di bestemmiare perchè sta passando un periodo di crisi. Certamente una persona pia al risveglio può davvero provare vergogna per quello detto nel mondo onirico.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI BESTEMMIARE
Un significato che accomuna un pò tutti quelli che fanno questo tipo di sogni è l'aggressività. Probabilmente si sta vivendo un periodo negli affetti, nel lavoro, nella famiglia, ecc... in cui non ci si riesce a far capire, a far comprendere, non ci si sa esprimere e quindi si accumula una sorta di aggressività, di delusione, di rabbia che nel mondo onirico sfocia in insulti. Questi sogni, ad esempio, sono tipici dei bambini o ragazzi in età adolescenziale che non riescono a farsi capire dai genitori oppure li vedono come persone molto severe, austere a cui non possono ribellarsi. La loro obbedienza in sogno nasconde una sorta di ribellione interna che non riesce a trovare sfogo ma che si libera nel mondo dei sogni. Questo tipo di sogni non è, come avrete capito, banale ma nasconde una sorta di pericolo insito nel sognatore di commettere azioni, di reagire in maniera impulsiva nella realtà. Soprattutto se questi sogni sono raccontati dai bambini i genitori devono chiedersi come si stanno comportando nella loro educazione.

Per quanto riguarda gli adulti che sbraitano, bestemmiano in sogno ma che non si riferiscono alle divinità magari perchè sono pure atei, bisogna dire che spesso questi sogni presagiscono liti, disaccordi con persone oppure semplicemente una mancanza di volontà nell'imporsi nei settori di vita o addirittura una sorta di mancanza di rispetto verso gli altri ed il mondo intero. Cercate sempre di ricordare gli oggetti, gli ambienti, le persone incontrate in sogno per cercare di affinare la vostra interpretazione.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche