QUANDO SI FESTEGGIA SAN GIOVANNI BATTISTA ?

QUANDO SI FESTEGGIA SAN GIOVANNI BATTISTA ?
QUANDO SI FESTEGGIA SAN GIOVANNI BATTISTA ?
Avete qualche amico o qualche parente che si chiama Giovanni, Gianni ed è importante ricordare di fare gli auguri nel giorno del suo onomastico ? Non volete dimenticarlo ma non sapete quando è la natività di San Giovanni Battista ? Quando si festeggia San Giovanni Battista sul nostro calendario ? Quale è la data dell'onomastico di San Giovanni Battista ? Quando è l'onomastico di Giovanni Battista ? Quale è il mese ed il giorno in cui si festeggiano tutti i Giovanni in Italia ? Questa Santo si festeggia esattamente il 24 Giugno di ogni anno.

Giovanni Battista visse ai tempi di Gesù e come molti sanno fu colui che predisse la ventua del Messia sulla Terra. Provenica da una povera famiglia ebraica ed è spesso nominato sia nei 4 Vangeli che nel Corano, anche se in quest'ultimo sotto un altro nome. La sua venerazione avviene in tutti quei Paesi dove il Cristianesimo è diffuso ed in cui si venerano i santi. La sua vita certamente si intreccia con quella di Gesù di Nazareth. Era cugino di Gesù perchè la madre Elisabetta era cugina di Maria la madre del Messia. La sua nascita fu inoltre predetta in sogno sempre dalla stesso Arcangelo Gabriele eche predisse alla Madonna la nascita di Gesù.

Giovanni Battista viveva nel deserto dove la sua vita era un continuo pregare e fare penitenze, cibandosi di miele e locuste. Inoltre svolgeva rituali di battesimi nel fiume Giordano e fu proprio in questo fiume che egli battezzò il Figlio di Dio, riconoscendolo come il Messia ed additandolo al popolo come "l'agnello di Dio che toglie i peccati del mondo".
QUANDO SI FESTEGGIA SAN GIOVANNI BATTISTA ?
Purtroppo Giovanni Battista morì intorno al 35 D. C. a causa del Re Erode Antipa. Infatti Giovanni predicava la condotta non bella del Re che viveva con la cognata Erodiade. Fu imprigionato quindi e decapitato poichè si volle compiacere, con questo gesto, la figlia di Erodiade, Salomè.

San Giovanni Battista si festeggia quindi il 24 Giugno. Ma ecco altri Santi tradizionali che portano il nome Giovanni con le rispettive date sul calendario :

31-01 : San Giovanni Bosco - Sacerdote
08-03 : San Giovanni di Dio - Religioso
18-05 : San Giovanni I - Papa e Martire
24-06 : Natività di San Giovanni Battista - Profeta e Martire
04-08 : San Giovanni Maria Vianney - Sacerdote
19-08 : San Giovanni Eudes - Sacerdote
23-10 : San Giovanni da Capestrano - Sacerdote
14-12 : San Giovanni della Croce - Sacerdote e Dottore della Chiesa
23-12 : San Giovanni da Kety (Canzio) - Sacerdote
27-12 : San Giovanni - Apostolo ed Evangelista
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche