VERBO POTERE IN ITALIANO - 10 FRASI CON L'INDICATIVO PRESENTE E PASSATO PROSSIMO

VERBO POTERE IN ITALIANO - 10 FRASI CON L'INDICATIVO PRESENTE E PASSATO PROSSIMO
VERBO POTERE IN ITALIANO - 10 FRASI ESERCIZI CON L'INDICATIVO PRESENTE E PASSATO PROSSIMO
Il verbo potere è tra i più utilizzati nella lingua italiana sia scritta che parlata e quindi anche nella grammatica. La sua coniugazione nei vari modi e tempi può però essere complessa a volte ed è per questo che oggi la vediamo con calma. Cosa troverete in questo articolo quindi del verbo potere in italiano ? Ben 10 frasi esercizi con l'indicativo presente e passato prossimo coniugato in diversi modi e tempi ed in diverse persone al singolare e plurale. Prima di passare alle frasi però è doverosa una ripassata delle caratteristiche basilari di questo verbo. Poi, se non sapete come fare per scrivere frasi con il verbo potere al modo indicativo tempo presente e passato prossimo alla terza persona singolare o plurale, allora troverete le frasi da copiare sotto.

Dunque questo verbo fa parte di quelli della seconda coniugazione perchè il suo infinito termina per -ere. Nei tempi composti come l'indicativo passato, il futuro anteriore, il congiuntivo trapassato, ecc..., utilizza in genere l'ausiliare avere e non essere. Esiste un suo modo riflessivo (ad esempio : potersi alzare). Può essere utilizzato in modalità transitiva ed intransitiva.

VERBO POTERE - 10 FRASI PRONTE DA COPIARE

Frase n. 1 : Se posso scegliere me ne starò qui con te stasera.
Frase n. 2 : Egli ha potuto benissimo decidere di partire quando vuole.
Frase n. 3 : Io e Gianluca possiamo arrivare così tardi ?
Frase n. 4 : Il detto non dice "tu puoi" ma "volere è potere".
Frase n. 5 : Voi avete potuto constatare che il treno era di molto in ritardo.
Frase n. 6 : Certamente essi possono bere tutta l'acqua che desiderano.
Frase n. 7 : Tu puoi ma non vuoi.
Frase n. 8 : Non è giusto che noi abbiamo potuto e tu no.
Frase n. 9 : Erica e Stefania non hanno potuto camminare di più.
Frase n. 10 : Finalmente tu puoi fare quello che vuoi della tua vita.

INDICATIVO

Presente

io posso
tu puoi
egli può
noi possiamo
voi potete
essi possono

Passato prossimo

io ho potuto
tu hai potuto
egli ha potuto
noi abbiamo potuto
voi avete potuto
essi hanno potuto

Imperfetto

io potevo
tu potevi
egli poteva
noi potevamo
voi potevate
essi potevano

Trapassato prossimo

io avevo potuto
tu avevi potuto
egli aveva potuto
noi avevamo potuto
voi avevate potuto
essi avevano potuto

Passato remoto

io potetti, potei
tu potesti
egli potette, poté
noi potemmo
voi poteste
essi potettero, poterono

Trapassato remoto

io ebbi potuto
tu avesti potuto
egli ebbe potuto
noi avemmo potuto
voi aveste potuto
essi ebbero potuto

Futuro semplice

io potrò
tu potrai
egli potrà
noi potremo
voi potrete
essi potranno

Futuro anteriore

io avrò potuto
tu avrai potuto
egli avrà potuto
noi avremo potuto
voi avrete potuto
essi avranno potuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io possa
che tu possa
che egli possa
che noi possiamo
che voi possiate
che essi possano

Passato

che io abbia potuto
che tu abbia potuto
che egli abbia potuto
che noi abbiamo potuto
che voi abbiate potuto
che essi abbiano potuto

Imperfetto

che io potessi
che tu potessi
che egli potesse
che noi potessimo
che voi poteste
che essi potessero

Trapassato

che io avessi potuto
che tu avessi potuto
che egli avesse potuto
che noi avessimo potuto
che voi aveste potuto
che essi avessero potuto

CONDIZIONALE

Presente

io potrei
tu potresti
egli potrebbe
noi potremmo
voi potreste
essi potrebbero

Passato

io avrei potuto
tu avresti potuto
egli avrebbe potuto
noi avremmo potuto
voi avreste potuto
essi avrebbero potuto

IMPERATIVO

Presente



INFINITO

Presente

potere

Passato

avere potuto

PARTICIPIO

Presente

potente

Passato

potuto

GERUNDIO

Presente

potendo

Passato

avendo potuto

Tramite il collegamento che trovate qui sotto potrete raggiungere una pagina da cui poter scegliere tra molti altri argomenti relativi alla grammatica italiana e straniera, alla matematica e geometria con teoria, esempi svolti, esercizi da svolgere, problemi, ecc... Tantissimo materiale didattico, anche di lingue straniere come l'inglese, che potrà ritornarvi molto utile per i vostri esercizi di analisi grammaticale e logica :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche