MI DITE 10 FRASI CON IL VERBO POTERE ALL'INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E FUTURO ANTERIORE ?

MI DITE 10 FRASI CON IL VERBO POTERE ALL'INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E FUTURO ANTERIORE ?
MI DITE 10 FRASI CON IL VERBO POTERE ALL'INDICATIVO FUTURO SEMPLICE E FUTURO ANTERIORE ?
Il verbo potere nella lingua parlata e scritta italiana è davvero molto usato. Non è però sempre di facile coniugazione, soprattutto in tempi composti come il trapassato remoto, il futuro anteriore, per non parlare di participio presente e passato o gerundio. Oggi infatti qui trovate delle frasi già formate con alcuni di questi tempi inclusi. Se avete mai fatto ricerche del genere nel web : "Mi dite 10 frasi con il verbo potere all'indicativo futuro semplice e futuro anteriore ?", "Dove posso trovare e copiare 10 frasi pronte per la scuola con il verbo potere coniugato in vari modi e tempi in italiano ?". Allora qui trovate risposta. Come si coniuga il verbo potere al modo indicativo tempo presente e passato ? Come scrivere frasi con il verbo potere coniugato ai tempi presente e passato del congiuntivo ? "Come faccio a coniugare il verbo potere al passato remoto e trapassato remoto ?"

Ma prima di offrirvi le frasi, come di consueto, diciamo qualcosa di questo verbo. Il verbo potere appartiene alla seconda coniugazione perchè il suo infinito termina per -ere. Nei tempi composti come il trapassato remoto, il futuro anteriore, il condizionale passato, usa l'ausiliare avere e non quello essere. Può essere usato nella maniera riflessiva (ad esempio : potersi decidere) e può essere un verbo transitivo ed intransitivo a seconda delle circostanze.

Sotto trovate le 10 frasi con futuro semplice ed anteriore del verbo in questione coniugato in diverse persone al singolare e plurale. Vi invito però a far uso anche della tabella sottostante le frasi per leggere e memorizzare gli altri modi e tempi in maniera tale da scrivere frasi anche diverse da queste.

VERBO POTERE - 10 FRASI PRONTE DA COPIARE

Frase n. 1 : Io potrò decidere sceglierò per il meglio.
Frase n. 2 : Ma voi potrete arrivare in tempo per la partita ?
Frase n. 3 : Essi avranno certamente potuto mangiare di tutto.
Frase n. 4 : Io e te avremo potuto fare tutto.
Frase n. 5 : Egli avrà potuto svolgere il compito al meglio.
Frase n. 6 : Certamente tu potrai bere tutto il vino che vuoi.
Frase n. 7 : Tu e Dante avrete potuto scegliere giustamente.
Frase n. 8 : Io potrò impegnarmi al massimo nella gara.
Frase n. 9 : L'importante è che tu avrai potuto prendere una decisione.
Frase n. 10 : Ma Carlo e Lello avranno potuto chiarirsi ?

INDICATIVO

Presente

io posso
tu puoi
egli può
noi possiamo
voi potete
essi possono

Passato prossimo

io ho potuto
tu hai potuto
egli ha potuto
noi abbiamo potuto
voi avete potuto
essi hanno potuto

Imperfetto

io potevo
tu potevi
egli poteva
noi potevamo
voi potevate
essi potevano

Trapassato prossimo

io avevo potuto
tu avevi potuto
egli aveva potuto
noi avevamo potuto
voi avevate potuto
essi avevano potuto

Passato remoto

io potetti, potei
tu potesti
egli potette, poté
noi potemmo
voi poteste
essi potettero, poterono

Trapassato remoto

io ebbi potuto
tu avesti potuto
egli ebbe potuto
noi avemmo potuto
voi aveste potuto
essi ebbero potuto

Futuro semplice

io potrò
tu potrai
egli potrà
noi potremo
voi potrete
essi potranno

Futuro anteriore

io avrò potuto
tu avrai potuto
egli avrà potuto
noi avremo potuto
voi avrete potuto
essi avranno potuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io possa
che tu possa
che egli possa
che noi possiamo
che voi possiate
che essi possano

Passato

che io abbia potuto
che tu abbia potuto
che egli abbia potuto
che noi abbiamo potuto
che voi abbiate potuto
che essi abbiano potuto

Imperfetto

che io potessi
che tu potessi
che egli potesse
che noi potessimo
che voi poteste
che essi potessero

Trapassato

che io avessi potuto
che tu avessi potuto
che egli avesse potuto
che noi avessimo potuto
che voi aveste potuto
che essi avessero potuto

CONDIZIONALE

Presente

io potrei
tu potresti
egli potrebbe
noi potremmo
voi potreste
essi potrebbero

Passato

io avrei potuto
tu avresti potuto
egli avrebbe potuto
noi avremmo potuto
voi avreste potuto
essi avrebbero potuto

IMPERATIVO

Presente



INFINITO

Presente

potere

Passato

avere potuto

PARTICIPIO

Presente

potente

Passato

potuto

GERUNDIO

Presente

potendo

Passato

avendo potuto

Avete bisogno di altro materiale didattico per i vostri esercizi di analisi grammaticale e logica e non sapete dove trovarli ? Non capite come usare i pronomi, gli aggettivi, gli avverbi, le preposizioni, le proposizioni, ecc... ? Volete imparare meglio alcune regole grammaticali della lingua inglese ? Cercate frasi con il simple presente o il simple past ? Tantissimo materiale didattico sulla grammatica italiana e straniera ma non solo anche sulla matematica e geometria con molti esercizi svolti e da svolgere, corredati da teoria e formule, adatti a ragazzi di scuola primaria e media, lo trovate seguendo il link sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche