QUALE LA CONIUGAZIONE CORRETTA DEL VERBO DIRE IN TUTTI I MODI E TEMPI ITALIANI

QUALE LA CONIUGAZIONE CORRETTA DEL VERBO DIRE IN TUTTI I MODI E TEMPI ITALIANI
QUALE LA CONIUGAZIONE CORRETTA DEL VERBO DIRE IN TUTTI I MODI E TEMPI ITALIANI
Il verbo dire ha qualcosa veramente di particolare. Vi invito infatti a leggere questo articolo dove si discute dell'appartenenza ad una piuttosto che ad un'altra coniugazione. Sappiamo infatti che i verbi vengono suddivisi in quelli che terminano all'infinito in -are, -ere, -ire. Allora dire dovrebbe appartenere alla terza coniugazione ma se si fa riferimento alla sua forma antica (dicere) allora diciamo che appartiene alla seconda coniugazione. Oltre a ciò oggi vediamo quale è la coniugazione esatta, precisa, corretta del verbo dire in tutti i modi e tempi italiani. Vedremo quindi come usare il verbo dire ai tempi del modo indicativo e quindi anche congiuntivo e futuro, ai tempi del condizionale ma anche al participio, infinito, imperativo, gerundio. Se no nsapete come si coniuga il verbo dire alla prima, seconda, terza persona singolare oppure alla prima, seconda, terza persona plurale allora sotto troverete le diverse voci elencate in una tabella completa.

Dunque allora il verbo dire appartiene alla seconda coniugazione ma risultando tra i verbi irregolari (infatti dovrebbe appartenere alla teza finendo per -ire ma il suo antico dicere appartiene alla seconda) ed è un verbo di tipo transitivo ed intransitivo. In base all'uso che se ne fa infatti può rispondere o no a domande tipo "chi ?, che cosa ?". Può utilizzare come ausiliare, nei tempi composti, sia il verbo essere che anche quello avere. Può anche possedere una sua forma riflessiva (ad esempio : Io mi sono detto che sono bravo). In genere si utilizza l'ausiliare avere. Ecco ora sotto il suddetto verbo coniugato nei diversi modi e tempi nella lingua e grammatica italiana.

INDICATIVO

Presente

io dico
tu dici
egli dice
noi diciamo
voi dite
essi dicono

Passato prossimo

io ho detto
tu hai detto
egli ha detto
noi abbiamo detto
voi avete detto
essi hanno detto

Imperfetto

io dicevo
tu dicevi
egli diceva
noi dicevamo
voi dicevate
essi dicevano

Trapassato prossimo

io avevo detto
tu avevi detto
egli aveva detto
noi avevamo detto
voi avevate detto
essi avevano detto

Passato remoto

io dissi
tu dicesti
egli disse
noi dicemmo
voi diceste
essi dissero

Trapassato remoto

io ebbi detto
tu avesti detto
egli ebbe detto
noi avemmo detto
voi aveste detto
essi ebbero detto

Futuro semplice

io dirò
tu dirai
egli dirà
noi diremo
voi direte
essi diranno

Futuro anteriore

io avrò detto
tu avrai detto
egli avrà detto
noi avremo detto
voi avrete detto
essi avranno detto

CONGIUNTIVO

Presente

che io dica
che tu dica
che egli dica
che noi diciamo
che voi diciate
che essi dicano

Passato

che io abbia detto
che tu abbia detto
che egli abbia detto
che noi abbiamo detto
che voi abbiate detto
che essi abbiano detto

Imperfetto

che io dicessi
che tu dicessi
che egli dicesse
che noi dicessimo
che voi diceste
che essi dicessero

Trapassato

che io avessi detto
che tu avessi detto
che egli avesse detto
che noi avessimo detto
che voi aveste detto
che essi avessero detto

CONDIZIONALE

Presente

io direi
tu diresti
egli direbbe
noi diremmo
voi direste
essi direbbero

Passato

io avrei detto
tu avresti detto
egli avrebbe detto
noi avremmo detto
voi avreste detto
essi avrebbero detto

IMPERATIVO

Presente


dì, di'
dica
diciamo
dite
dicano

INFINITO

Presente

dire

Passato

avere detto

PARTICIPIO

Presente

dicente

Passato

detto

GERUNDIO

Presente

dicendo

Passato

avendo detto

La coniugazione è stata presa dal sito ITALIAN VERBS che permette facilmente di eseguire essa per moltissimi (oltre 20 mila) verbi italiani. Vi basta inserire l'infinito de verbo oppure una sua forma coniugata esattamente o anche il suo riflessivo, cliccare sul pulsante "coniuga" ed ottenere a video, in breve tempo, la tabella completa. Sotto trovate il link per accedere alla pagina sul sito con la tabella del verbo dire. I primi links sotto invece vi porteranno ad articoli dove sono presenti altri verbi strausati nella lingua italiana e molto ricercati per la loro coniugazione nei modi e tempi vari. L'ultimo collegamento invece vi offre l'opportunità di andare in una pagina dove sono presenti links ad altre risorse didattiche. Cercate teoria, esercizi, formule di matematica, di geometria magari problemi vari da risolvere o risolti ? Cercate regole grammaticali applicate a frasi già pronte come uso dei pronomi, delle preposizioni e proposizioni, degli avverbi, degli aggettivi, ecc... ? Allora troverete moltissimo materiale didattico gratuito per eseguire un'analisi grammaticale e logica di una semplice frase o di un periodo complesso :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche