MI DITE 10 FRASI CON IL VERBO FARE CONIUGATO IN MODI E TEMPI IN ITALIANO

MI DITE 10 FRASI CON IL VERBO FARE CONIUGATO IN MODI E TEMPI IN ITALIANO
MI DITE 10 FRASI CON IL VERBO FARE CONIUGATO IN MODI E TEMPI IN ITALIANO
Se avete studiato il verbo fare e quindi lo avete coniugato nei diversi modi e tempi nella lingua italiana, ora sarete alle prese magari con compiti dati dalla maestra o dal professore in cui scrivere proprio frasi utilizzando questo verbo nelle varie forme. In un articolo passato abbiamo elencato la tabella completa di tutti i modi e tempi di questo verbo. Se vi siete mai chiesti "Mi dite 10 frasi con il verbo fare coniugato in modi e tempi in italiano ?" allora siete nel posto giusto perchè vedremo ben 10 frasi semplici con il verbo fare coniugato in diversi modi e tempi. Sono frasi facili ed adatte a ragazzi di scuola media ma anche primaria.

Il verbo fare è un verbo transitivo appartenente alla prima coniugazione perchè il suo infinito termina per -are ed utilizza l'ausiliare avere nei tempi composti anche se nella forma riflessiva può usare l'ausiliare essere (ad esempio : Mi sono fatto male). Ecco sotto le 10 frasi pronte da copiare ed usare per i vostri compiti ma vi invitiamo a crearne di vostre traendo spunto da esse. Dop le 10 frasi troverete anche la tabella del verbo fare coniugato in tutti i modi e tempi così da avere sottomano il tutto per scrivere frasi di vostro pugno.


VERBO FARE - 10 FRASI FACILI

Frase n. 1 : Filippo fa davvero molto male ad ascoltare i consigli di Andrea.
Frase n. 2 : Saremmo stati contenti se aveste fatto di più a lavoro oggi.
Frase n. 3 : Tina e Laura hanno fatto un bel lavoro di pittura grazie al corso.
Frase n. 4 : Ma avranno fatto bene a cacciare Sergio dal club i nostri amici ?
Frase n. 5 : Io spero vivamente che tu faccia i compiti al meglio per ottenere ottimi risultati e voti.
Frase n. 6 : Ma poi faceste quegli esercizi difficili di pilates in palestra ?
Frase n. 7 : Io sono sicuro che tu abbia fatto il massimo per te stesso ma anche per gli altri.
Frase n. 8 : Sono convinto di avere fatto tutto bene a lavoro oggi.
Frase n. 9 : Quel compito in classe di matematica che voi faceste non è stato giudicato al meglio dalla professoressa.
Frase n. 10 : State tranquilli che avendo fatto il possibile per salvare il cane, esso ce la farà.

INDICATIVO

Presente

io faccio, fo
tu fai
egli fa
noi facciamo
voi fate
essi fanno

Passato prossimo

io ho fatto
tu hai fatto
egli ha fatto
noi abbiamo fatto
voi avete fatto
essi hanno fatto

Imperfetto

io facevo
tu facevi
egli faceva
noi facevamo
voi facevate
essi facevano

Trapassato prossimo

io avevo fatto
tu avevi fatto
egli aveva fatto
noi avevamo fatto
voi avevate fatto
essi avevano fatto

Passato remoto

io feci
tu facesti
egli fece
noi facemmo
voi faceste
essi fecero

Trapassato remoto

io ebbi fatto
tu avesti fatto
egli ebbe fatto
noi avemmo fatto
voi aveste fatto
essi ebbero fatto

Futuro semplice

io farò
tu farai
egli farà
noi faremo
voi farete
essi faranno

Futuro anteriore

io avrò fatto
tu avrai fatto
egli avrà fatto
noi avremo fatto
voi avrete fatto
essi avranno fatto

CONGIUNTIVO

Presente

che io faccia
che tu faccia
che egli faccia
che noi facciamo
che voi facciate
che essi facciano

Passato

che io abbia fatto
che tu abbia fatto
che egli abbia fatto
che noi abbiamo fatto
che voi abbiate fatto
che essi abbiano fatto

Imperfetto

che io facessi
che tu facessi
che egli facesse
che noi facessimo
che voi faceste
che essi facessero

Trapassato

che io avessi fatto
che tu avessi fatto
che egli avesse fatto
che noi avessimo fatto
che voi aveste fatto
che essi avessero fatto

CONDIZIONALE

Presente

io farei
tu faresti
egli farebbe
noi faremmo
voi fareste
essi farebbero

Passato

io avrei fatto
tu avresti fatto
egli avrebbe fatto
noi avremmo fatto
voi avreste fatto
essi avrebbero fatto

IMPERATIVO

Presente


fa, fai, fa'
faccia
facciamo
fate
facciano

INFINITO

Presente

fare

Passato

avere fatto

PARTICIPIO

Presente

facente

Passato

fatto

GERUNDIO

Presente

facendo

Passato

avendo fatto

Troverete altri articoli davvero molto interessanti cliccando sul link sotto che vi porterà in una pagina da dove poter scegliere tra numerosissimi argomenti legati alla grammatica italiana e straniera (ad esempio inglese), alla matematica, aritmetica e geometria. Teoria, esempi, esercizi, problemi vari su figure geometriche con spiegazione di formule e passaggi, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche